Organizzato dalla Fondazione CIGNO Onlus, sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 9 alle ore 13 presso il Salone Padre Giancarlo ad Ovada in via Cairoli, si è svolto il convegno “QUALITÀ DELLA VITA, QUALITÀ DELLA CURA” – Verso una visione comunitaria della salute.



“Qualità della vita, qualità della cura” è il titolo del convegno organizzato da Fondazione Cigno per promuovere una riflessione sul concetto di salute. Nel corso della giornata di studi e approfondimenti si sono alternati numerosi interventi di qualificati esperti del campo della medicina e delle scienze sociali con l’obiettivo di prospettare modelli virtuosi da sviluppare ed applicare all’interno della comunità.
La Dott.ssa Paola Varese, insignita in data 2 Giugno 2024 dal Presidente della Repubblica dell’Onorificenza di “Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana“, oncologa, medico chirurgo, molto attiva nel volontariato – si ricordano brevemente i prestigiosi incarichi di Referente Scientifico dell’Associazione Vela O.d.V., di Direttore Scientifico di Fondazione C.I.G.N.O. Onlus e di Direttore Scientifico Nazionale di FAVO (Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) – ci ha segnalato questo importante evento nel territorio ovadese. “Ovada raramente ha ospitato relatori di caratura così elevata: tre Università rappresentate, l’Istituto superiore di Sanità, un Centro Studi internazionale. Un’occasione unica per tutta la popolazione per assistere ad un evento imperdibile, con l’obiettivo di migliorare il benessere collettivo della nostra comunità”.
FONDAZIONE C.I.G.N.O. ONLUS si propone di favorire l’attività di supporto alla salute della comunità agendo ad ampio spettro sulle tematiche di ricerca, assistenza e formazione. Supporta e sponsorizza progetti di ricerca biomedica e ricerca clinica e assistenziale indipendente particolarmente ma non esclusivamente in ambito oncologico / palliativo / riabilitativo oncologico e con attenzione alle ricadute etiche ed economiche delle varie scelte terapeutiche ed organizzative in ambito socio sanitario e clinico.
Favorisce la realizzazione di nuovi modelli organizzativi / gestionali ed assistenziali atti a garantire un approccio globale al paziente oncologico prestando attenzione oltre che agli aspetti organici anche a quelli psicologici, socio assistenziali ed etici in oncologia.
Si occupa della implementazione delle attività di riabilitazione oncologica cercando di estendere il modello assistenziale in essere per pazienti oncologici ad altre malattie croniche evolutive.
Si preoccupa, infine, delle attività formative nel campo della cultura del volontariato e della responsabilità sociale presso i giovani e la popolazione in generale. In tale contesto è stata inserita l’organizzazione dell’evento appena concluso “Qualità della vita, qualità della cura” di questo sabato 31 gennaio 2026.
Fondazione Cigno Onlus è inoltre protagonista in prima linea con le attività dislocate all’interno di Villa Gabrieli (vedere filmato), uno sei simboli Liberty della città ovadese, e, nel contempo, con lo sviluppo su tutto il territorio del Distretto Sanitario Acqui – Ovada del progetto Camper della salute.
Davide Pietro Boretti









