I PRIMI 40 ANNI DI URBS

I PRIMI 40 ANNI DI URBS

La rivista URBS edita da Accademia Urbense di Ovada compie 40 anni e festeggia con una mostra in Piazza Cereseto

La prestigiosa rivista “Urbs, Silva et flumen” edita dall’Accademia Urbense di Ovada festeggia i suoi primi 40 anni e mette in mostra il meglio delle copertine di questo lungo viaggio editoriale.

Da venerdì 16 ottobre a domenica 25 ottobre 2026, nella sala esposizioni di Piazza Cereseto in Ovada, con ingresso libero si potranno ammirare le copertine dei numeri più iconici, compreso il mitico numero 0 dell’86, e le copertine delle pubblicazioni monografiche, per rivivere il viaggio lungo i 40 anni attraverso la cultura e la storia, non solo di Ovada ma di tutto il territorio circostante.

Nella photogallery, alcuni momenti dell’inaugurazione tenutasi venerdì 16 ottobre 2026 alle ore 17.30 alla quale sono intervenuti gli assessori Sabrina Caneva, Giovanni Battista Olivieri e Sara Olivieri in rappresentanza del Comune di Ovada, il Presidente Giancarlo “Charlie” Subbrero ed il Consigliere Delegato Luciana Repetto per l’Accademia Urbense, il Direttore responsabile della rivista Urbs Luisa Russo. Presenti inoltre all’inaugurazione della mostra molti componenti del Consiglio dell’Accademia Urbense e molte persone coinvolte a vario titolo nelle attività di redazione della prestigiosa rivista trimestrale.

Particolarmente emozionanti i ricordi del consigliere Paolo Bavazzano e del tesoriere Giacomo Gastaldo, insieme al presidente Subbrero presenti nel 1986 nel gruppo degli artefici dell’iniziativa.

In attesa di avviare i festeggiamenti per le 70 candeline dell’Accademia Urbense, fondata nel 1957, dalla quale è scaturita in seguito, nel 1986, l’idea di una pubblicazione a carattere storico, capace negli anni di affermarsi a livello nazionale per la qualità dei propri contenuti e per l’autorevolezza delle collaborazioni, la mostra rende omaggio ad una delle iniziative di prestigio realizzate dall’Accademia medesima.

L’esposizione delle copertine, con possibilità di acquisto delle pubblicazioni dell’Accademia Urbense e delle varie edizioni della Rivista URBS ancora disponibili, resterà visitabile fino a domenica 25 ottobre 2026, dalle 15 alle 18 nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nei giorni festivi e prefestivi.

Davide Pietro Boretti

Leggi anche gli articoli di Inchiostro Fresco per le categorie Letteratura, Musica e Spettacoli e Cultura
Seguici sui nostri Social Facebook Inchiostro Fresco ed Instagram Inchiostro Fresco

info e photogallery by Davide Pietro Boretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *