FESTIVAL DELLE CONOSCENZE 2026 – A Ovada protagonisti la scienza, le fake news e la nuova corsa allo spazio
Il 20 ottobre 2026 al Teatro Civico di Ovada si è svolta la seconda tappa del Festival delle Conoscenze, la rassegna diffusa promossa da Fondazione ACOS per la cultura e incentrata quest’anno sul tema “Le forme della bellezza”.
La sessione si è aperta con i saluti istituzionali della consigliera comunale Luisa Russo per il Comune di Ovada, della presidente di Confagricoltura Alessandria Paola Maria Sacco e del presidente Giovani di Confagricoltura – ANGA Alessandria Alberto Ielisei.
A seguire, il palcoscenico ha dato spazio alla conferenza-spettacolo di divulgazione scientifica “Stand up for Science – Ma cosa ti dice la testa?” ideato e prodotto da FRAME – Divagazioni Scientifiche con il Teatro della Caduta e a cura di Confagricoltura Alessandria: l’attore comico Francesco Giorda e il divulgatore Alberto Agliotti hanno guidato gli studenti attraverso un viaggio ironico tra bias cognitivi, fake news e percezione del cibo, supportati dagli interventi scientifici del biologo ed esperto in sicurezza alimentare Giuseppe Zicari.
Nella seconda parte della mattinata, il giornalista scientifico de La Stampa Antonio Lo Campo, intervistato da Matteo Porru, ha condotto la platea alla scoperta del programma spaziale Artemis. L’incontro ha esplorato il ruolo strategico dell’Italia nel ritorno sulla Luna – a partire dal pilota Luca Parmitano nella missione Artemis III – aprendo un vivo confronto con i giovani sulle ragioni geopolitiche, scientifiche ed economiche della nuova corsa allo spazio.
Mercoledì 21 a Tortona, appuntamento con Massimo Temporelli e Riccardo Vitale
Il programma di mercoledì 21 ottobre: tappa a Tortona
Il Festival delle Conoscenze si trasferirà a Tortona, presso la Sala Polifunzionale “F. Remotti”, per due incontri di primo piano:
· Ore 08:30 – “La tecnologia ci disumanizzerà?”: conferenza con Massimo Temporelli, fisico, giornalista e divulgatore sui temi dell’innovazione e del digitale.
· Ore 10:00 – “I percorsi della bellezza (Tutta la bellezza intorno a noi)”: approfondimento dedicato alla tutela e al restauro dei beni storici con Riccardo Vitale, architetto del Ministero della Cultura e direttore del Forte di Gavi.
FESTIVAL DELLE CONOSCENZE 2026 – I LABORATORI
Contemporaneamente, proseguono negli istituti superiori del territorio i laboratori operativi ed esperienziali riservati alle scuole.
Tutti gli eventi pubblici sono a ingresso libero.
Programma completo: https://www.fondazioneacos.it/festivaldelleconoscenze/
FESTIVAL DELLE CONOSCENZE 2026 – FONDAZIONE ACOS
Fondazione ACOS per la cultura – Fondazione di partecipazione, opera attraverso canali meritocratici, promuovendo progetti didattici e culturali incentrati sul rispetto delle risorse naturali e sullo sviluppo di nuove tecnologie di efficientamento energetico. La Fondazione nasce da un’idea del Gruppo ACOS.
Il Gruppo opera, attraverso le società che lo compongono, nei settori dell’energia, dell’acqua, dell’ambiente e nella gestione di impianti sportivi. Con un valore della produzione pari a 111.585.555 euro, occupa complessivamente 385 dipendenti. Il Gruppo ACOS riconosce nei principi della sostenibilità e della circolarità la base della propria mission aziendale.



Leggi anche gli articoli di Inchiostro Fresco per le categorie Letteratura, Musica e Spettacoli e Cultura
Seguici sui nostri Social Facebook Inchiostro Fresco ed Instagram Inchiostro Fresco
info e photogallery by Ufficio stampa Gruppo ACOS: ufficiostampa@acosspa.it








