Site icon L'Inchiostro Fresco

LA GIUNTA REGIONALE A NOVI LIGURE

Oggi però accanto a questo laborioso trambusto vi è anche quello derivato dalla visita del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Grande dispiegamento di Forze dell’Ordine. Politici locali e nazionali tutti presenti. Operai della Pernigotti in attesa di sapere qualcosa e sindacalisti con le orecchie ben dritte per cercare di captare ogni segnale possibilmente favorevole per risolvere questo contenzioso aziendale

Oggi, venerdì 5 luglio 2019, la città di Novi Ligure sembra un cantiere. Sono infatti in corso d’opera i preparativi per i “Venerdì di Luglio”, il consueto appuntamento che l’Amministrazione comunale di concerto con l’associazione “Il Cuore di Novi” e con i commercianti di “Contrada Pallavicini” (Via Paolo Giacometti e Largo Valentina) ogni anno organizza, sia per ravvivare il commercio locale, sia per offrire ai novesi e non un motivo di attrazione per restare in città.

Oggi però accanto a questo laborioso trambusto vi è anche quello derivato dalla visita del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Grande dispiegamento di Forze dell’Ordine. Politici locali e nazionali tutti presenti. Operai della Pernigotti in attesa di sapere qualcosa e sindacalisti con le orecchie ben dritte per cercare di captare ogni segnale possibilmente favorevole per risolvere questo contenzioso aziendale

È una buona idea quella che ha avuto Cirio di dedicare sedute di Giunta in giro per il Piemonte, quasi un segnale per dire che da oggi la Regione non è più “Torinocentrica” ed è giusto che sia così perché piemontesi lo siamo tutti e non solo quelli di Torino.

Noi dell’Oltregiogo siamo anche un po’ (forse troppo) genovesi e sarebbe bello se la prossima volta qui a Novi, al Museo dei Campionissimi dove tutt’ora è in corso la seduta di Giunta, vi fosse anche Giovanni Toti della Regione Liguria.

Noi qui siamo terra di confine e i problemi della Liguria sono anche i nostri problemi, come ad esempio lo sono stati quelli derivati dall’ACNA di Cengio e un domani lo potrebbero essere quelli forse legati al Biodigestore di Isola del Cantone. Ma anche sul Terzo Valico ci sarebbe da discutere o sul retroporto (il porto lungo).

E chissà se un domani non possa nascere una nuova macroregione: Il “Limonte” della quale già da tempo se ne parla.

Potrebbe essere un po’ la riedizione del vecchio Regno di Sardegna e comunque non ci sarebbe da ridere perché da come si muovono oggi i Governatori è un po’ come se si muovessero dei piccoli Re.

Così come mi è sembrato, vedendo arrivare Alberto Cirio tutto circondato da poliziotti, di rivivere l’arrivo qui a Novi di Carlo Alberto per la prima al teatro Romualdo Marenco.

Gian Battista Cassulo

https://www.facebook.com/linchiostrofresco/?ref=br_rs

Exit mobile version