A Rossiglione è stata inaugurata la Panchina Gigante n. 116

….é stata ubicata in località Ciazze sul percorso verde 5 del progetto RoadSiglione

In Liguria, fino a poche settimane fa, le panchine giganti erano quattro (Panchina del cuorea Roccavignale – SV, Panchina Gigante Rossaa Ventimiglia – IM, Panchina Riva Ligurea Riva Ligure – IM, Panchina Gigante Azzurra N. 15a Roccavignale – SV) ma dal 27 settembre ce n’è una in più ed è quella inaugurata a Rossiglione (Ge) in località Ciazze sulla omonima strada panoramica, la prima installazione in provincia di Genova.

Le “panchine giganti” vennero ideate dieci anni fa dal designer statunitense Chris Bangle che ne realizzò una a Clavesana un piccolo comune in provincia di Cuneo.

Da quel momento la panchina gigante divenne un vero e proprio fenomeno attrattivo per i turisti. A quella prima installazione ne seguirono molte altre ed oggi in Italia le Panchine Giganti ufficiali sono ben 117.

La Panchina Blu di Rossiglione è la numero 116 del Big Bench Community Project e per la sua collocazione è stato scelto un punto panoramico molto suggestivo nell’ambito del percorso verde 5 del progetto RoadSiglione, dove attende solo di essere raggiunta dai visitatori per offrire loro una veduta privilegiata di uno tra i punti panoramici più belli della Valle Stura.

Giacomo Piombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *