UN FILM NATO AL “TORINOFILMLAB” ALLA “BERLINALE” 2024

Un importante risultato per il Piemonte e in particolare per la città di Torino

Al Concorso ufficiale della “Berlinale 2024”, il Festival internazionale del cinema di Berlino, un film del nepalese Min Bahadur Bham, “SHAMBHALA” sviluppato dal TorinoFilmLab

Il regista – che ha rappresentato il Nepal nella corsa agli Oscar 2016 con il suo film d’esordio – ha scelto Torino e il TorinoFilmLab, lab del Museo Nazionale del Cinema, per lavorare al suo secondo lungo partecipando nel 2019 al programma TorinoFilmLab “FeatureLab”.

La storia si svolge in un villaggio poliandrico dell’Himalaya, in cui la gravidanza di Pema è oggetto di attenzioni mentre il suo primo marito scompare. Con il suo marito de facto, un monaco, Pema intraprende un viaggio per trovarlo, trasformando la sua ricerca in un percorso di auto-scoperta e liberazione. Il film è prodotto da Shooney Films (Nepal) e Ape&Bjørn (Norvegia), ed è il primo film nepalese ad essere nella competizione ufficiale di uno dei 3 più importanti festival al mondo.

Inoltre la sezione Generation della “Berlinale 2024”propone 2 film sempre del TorinoFilmLab: l’italiano “Quell’estate con Irene”, opera seconda di Carlo Sironi prodotta da Kino Produzioni e Rai Cinema, e “Elbow” di Aslı Özarslan.

Letizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *