BADMINTON: AL VIA IL CTT DI “VOLA IN AZZURRO” PIEMONTE-LIGURIA

È partito mercoledì 2 febbraio 2022 il progetto della Federazione Italiana Badminton rivolto allo sviluppo delle eccellenze delle varie regioni in ottica poi di arrivare al Centro Federale di Milano.

Sono in fatti cinque i Centri Tecnici Territoriali decisi dal Consiglio Federale nella seduta del 22 gennaio. Per la Liguria e il Piemonte è stata scelta come sede la palestra “Boccardo”, sede di allenamento dell’omonima società di Novi Ligure.

Le motivazioni della scelta sono legate alla qualità dell’impianto, alla posizione intermedia tra le sedi dei vari club partecipanti, alla disponibilità dei dirigenti ospiti e importante il supporto del comune di Novi Ligure (Al), che concedendo il patrocinio e quindi un abbassamento dei costi ha fatto in modo che il Direttore Tecnico della Nazionale, Lorenzo Pugliese, propendesse per la scelta della cittadina in provincia di Alessandria.

All’apertura erano presenti i delegati di Liguria e Piemonte: sig.ri Federico Bianchi e Antonio De Pasquale, oltre a Lucio Scarabello, in qualità di dirigente del Badminton Novi.

Dopo aver ascoltato i messaggi di augurio da parte dei due responsabili regionali i ragazzi, dagli 11 ai 18 anni, hanno iniziato, sotto la guida del coach della Federazione, Fabio Tomasello, il lavoro che li vedrà impegnati per tutto il 2022.

Gli atleti selezionati appartengono a 4 società:

  • Acqui:Adele Bobbio e Marco Manfrinetti,
  • Alba Shuttle: Pietro Capetta, Ilaria Fornaciari, Sofia Protto, Giuseppe Monchiero,
  • BC Genova: Alex Bianchi, Tommaso Libertini
  • Badminton Novi: Nasir Ahmad Hussain, Alessandro Stan e Tommaso Trezza.

Una scelta questa che speriamo venga riconfermata negli anni futuri per dare sempre maggior prestigio alla città di Novi Ligure che, essendo “La Città dei Campionissimi” in riferimento alle due glorie del ciclismo, Girardengo e Coppi, ha lo sport nel DNA.

La redazione

Per info: Roberto Lucio Scarabello, addetto stampa Boccardo Badminton Novi delegato Provinciale F.I.Ba.  – Mail: robinovisrl@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *