UN NOVESE CHE SI STA FACENDO ONORE

Giuseppe Cavo Dragone, anche se è nato ad Arquata Scrivia, per tutti è un novese doc perché ha sempre abitato qui e al mattino di moti anni fa, quando ancora facevo il pendolare, lo vedevo sempre prendere il treno per Genova e spesso e volentieri scambiavamo durante il viaggio due parole.

Cavo Dragone ha sempre avuto il pallino del giramondo e proprio per questo era entrato in Marina, per conoscere il mondo!!!!!

Me lo ricordo giovane e ancora spensierato, perché non gravato dagli oneri del comando, con la divisa da cadetto mentre in stazione stava aspettando sul secondo binario il treno per Livorno e lo salutai con vero piacere.

L’ho rivisto poi molto tempo dopo quando già era diventato Comandante della Amerigo Vespucci e non ho potuto fare a meno di invitarlo a visitare la redazione de “l’inchiostro fresco” a Capriata d’Orba.

Accettò l’invito con molta semplicità e noi, grazie anche all’attivismo della nostra redattrice dell’epoca, l’indimenticabile Sabrina Cazzulo, gli preparammo un piccolo ricevimento con tanto di presenza dell’allora sindaco di Capriata, Pier Sandro Cassulo, che aveva svolto il servizio militare di leva in marina a La Spezia col grado di Sottocapo.

Adesso Giuseppe Cavo Dragone, con il grado di Ammiraglio di Squadra, è diventato Capo di Stato Maggiore della Marina militare italiana.

Un onore per tutti noi!!!!!

Gian Battista Cassulo  

Nella foto: Giuseppe Cavo Dragone con il sindaco di Capriata d’Orba, Pier Sandro Cassulo e Sabrina Cazzulo nel novembre del 2008 nella redazione de “l’inchiostro fresco” a Capriata d’Orba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *