Natale tortonese, fra mostre e presepi

Alcune attività proposte a Tortona e dintorni per il Natale 2019

La città di Tortona ha organizzato, per questo Natale 2019, mostre ed eventi che possono permettere a tutta la famiglia di fare un tuffo nella vera atmosfera natalizia. Tutte le iniziative, molto numerose e impossibili da elencare in un solo articolo, sono consultabili al sito www.vivitortona.it.

Dal 7 al 10 gennaio presso il Museo Diocesano di Tortona è possibile visitare l’esposizione “Presepi d’Arte in Mostra”. Il museo è aperto il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30 e l’ingresso è libero.
Collegata a questo evento è “La casa gotica” di Arquata Scrivia. Qui, infatti, i componenti dell’Associazione Arqua.Tor.Presepi ONLUS hanno allestito dal 2010 una mostra permanente di Presepi. Per quest’anno è allestita una particolare opera natalizia, che è possibile osservare qui alla fine del percorso. La mostra di Arquata è aperta tutto l’anno ed è visitabile su appuntamento al numero 3393146346.

Presso Palazzo Guidobono a Tortona, inoltre, è stata inaugurata il 13 dicembre, la mostra “BamboleMondo”. Si tratta dell’interessante esposizione di circa 2000 bambole di epoche e luoghi diversi, appartenenti alle collezioniste Pieranna Bottino e Alba Gallese. La mostra è a ingresso libero e rimarrà aperta fino al 12 gennaio 2020, nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Sarà inoltre possibile visitarla nei pomeriggi del 26 dicembre e del 6 gennaio. Si tratta di un’opportunità unica per osservare, tramite questo amato giocattolo, stili, mode e modelli che si sono avvicendati nel tempo.

Nei dintorni di Tortona sono da non perdere anche gli appuntamenti con i presepi viventi di Castelnuovo e di Sale, che saranno rappresentati, anche in caso di maltempo, nelle giornate del 24-26 e 29 dicembre e del 5 e 6 gennaio.

Da ricordare, infine, il Presepe del Santuario della Madonna della Guardia. Si tratta di una installazione permanente, con una vastissima superficie, curato nei minimi dettagli. Si snoda lungo un percorso in cui si ammirano tantissimi scorci di paesaggi, con statuine e arnesi meccanici, scanditi nei vari momenti della giornata. È possibile visitarlo tutto l’anno, da lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Anna Pernecco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *