Campo Ligure: un ritorno tra i fiocchi per lo Slot Club Nel periodo più magico dell’anno per molti si avvera un sogno

E’ stato proprio in occasione del primo timido approccio di questo inverno 2019 che, mentre guardavo scendere i fiocchi di neve attraverso i vetri della finestra, un messaggio sul telefono cellulare mi recapitava alcune immagini tanto inequivocabili quanto sorprendenti.

Le fotografie digitali ritraevano l’interno di un ampio locale dove alcune persone erano indaffarate attorno ad una pista slot in fase di allestimento.  

Probabilmente per un ragazzo della mia età che, consentitemelo, non ha la mia stessa fortuna di essere figlio di un appassionato “slottista” dei lontani tempi in cui le piste slot le consegnava Gesù Bambino, non sarebbe stato facile comprendere al volo quelle immagini, ma per me è stato un piacevole tuffo al cuore. 

Nonostante abbia avuto già durante l’infanzia la possibilità di divertirmi con piste slot di discreto livello che posso utilizzare ancora oggi, sapere che prossimamente nel mio paese sarà attivo un club con un impianto “professionale” mi ha regalato il piacere dell’impaziente attesa che si prova nell’infanzia nel periodo prenatalizio.

Se non sapete di cosa sto parlando posso dirvi che, qualche tempo fa, ho pubblicato sulle pagine web de l’inchiostro fresco un breve articolo dedicato a questa specialità del modellismo dinamico (https://www.inchiostrofresco.it/wp/2019/12/11/campo-ligure-cera-una-volta-lo-slot/), pertanto utilizzerò tutto lo spazio redazionale a mia disposizione per parlarvi di questa nuova avventura che contribuirà, sono certo, a dare ulteriore visibilità al nostro borgo.

Il club che ha deciso di trasferirsi a Campo Ligure è l’Autosprint Slot Club Genova, che si trovava nel capoluogo ligure in via Ceccardi e la sua nuova sede nel nostro paese è in Via Trento, all’interno di un bel locale di recente costruzione dove sta prendendo vita il nuovo tracciato con uno sviluppo di ben 40 metri (http://www.autosprintslotclubgenova.org/).

Su come sarà organizzata l’attività del club non posso anticiparvi nulla perché questo ed altri particolari, probabilmente, sarannorivelati nel corso dell’inaugurazione, che si svolgerà nella nuova sede alla presenza delle autorità locali, occasione alla quale noi de l’inchiostro fresco saremo presenti anche con la telecamera.

Per il momento può bastare quanto ho scritto, ma, per il nostro giornale, quello con l’Autosprint slot club Genova diverrà un appuntamento fisso e, augurando a tutti i lettori un Buon Natale,non mi resta che salutarvi con un “Arrivederci a presto”.

2 Replies to “Campo Ligure: un ritorno tra i fiocchi per lo Slot Club Nel periodo più magico dell’anno per molti si avvera un sogno”

  1. Congratulazioni! Ogni cambiamento, quando voluto, non può che portare buone cose. Conosco quanta passione portano in cuore le persone che si stanno adoperando per questa impresa, una qualità rara come i Licaoni.
    Attendo con grande impazienza l’inaugurazione.
    Inboccalupo.
    GT

  2. Ho scoperto in questi ultimi mesi, in cui insieme ai miei amici mi sto impegnando per realizzare la nuova Sede dello storico nostro Club, che Campo Ligure, oltre ad avere una importantissima tradizione nella pratica sportiva dello SlotRacing , è un Borgo magnifico dove si respira una rilassante atmosfera d’altri tempi, che fa molto bene allo spirito.
    Vogliamo ringraziare tutti per l’accoglienza ricevuta.
    Sono felice che A.S.D. Autosprint Genova 1974, nel suo 46° anno di vita, dopo aver preso la decisione di lasciare Genova, abbia trasferito la propria sede in questa splendida località.
    Questo nuovo Club, pur mantenendo oggi la storica denominazione Autosprint Genova 1974 nasce dalla fusione con il non meno storico sodalizio SCC -Slot Club Campo Ligure 1975- di cui cui Claudio Novelli, campese doc, ed attuale nostro Presidente, fu molti anni orsono il fondatore.
    Verso la fine degli anni settanta un nucleo di appassionati campesi dopo la forzata chiusura del loro Club, proseguì la propria attività sportiva in Genova, fino ai giorni nostri.
    Campesi e genovesi divennero compagni di squadra ed amici fraterni, conseguendo importanti risultati sportivi.
    Oggi, infine, la decisione di fondere ufficialmente i due storici sodalizi (di fatto già saldamente uniti da molti decenni) e, con percorso inverso, oltrepassare il Turchino ed aprire la nuova Sede in Campo Ligure.
    Per alcuni di noi le radici rimarranno per sempre a Genova, dove per oltre nove lustri il nostro Club ha operato e prosperato, ma ora tutti ci impegneremo per meritare ed onorare anche la cittadinanza campese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *