La biblioteca civica “Gaetano Poggi” ospita Water Fochesato: Arquata e le sue…..fiabe

Per commemorare con onore i dieci anni della riapertura dell’attività, la biblioteca civica di Arquata Scrivia “Gaetano Poggi” ha pensato di organizzare sabato 25 gennaio alle ore 16.30 un incontro formativo con uno dei maggiori esperti di letteratura per l’infanzia, il professor Walter Fochesato, docente di Scienze della Formazione all’università di Genova e di storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata, oltre ad essere coordinatore redazionale da più di venticinque anni del mensile Andersen. Il mondo dell’infanzia uno dei maggiori periodici internazionali nel campo della letteratura infantile, per il quale il professor Fochesato ha scritto migliaia di articoli, saggi e recensioni.

L’incontro è aperto a tutti e dà la possibilità di ricevere, previa prenotazione, un attestato di partecipazione rivolto soprattutto ad insegnanti e bibliotecari. Il professor Fochesato riferendosi al suo ultimo libro “A föa do Bestento” (Chinaski edizioni, 2018) farà un excursus filologico sul ruolo della fiaba nella crescita dei bambini e sulla cultura delle nostre zone, legate alla cultura della vicina Liguria, insieme alla Lunigiana e alle zone sarde di Carloforte e Calasetta, colonizzate dai liguri tra il ‘500 e il ‘700 del secolo scorso.

La biblioteca ricorda anche che lunedì 24 febbraio alle ore 16.30 sarà proposto nuovamente un interessante incontro con un’arquatese di “adozione” la signora Eleanor Ann Peterson, che la vedrà partecipe di un laboratorio didattico di lettura ai piccoli di brani tratti dal suo nuovo libro per l’infanzia intitolato “Jurassic Rat”, una simpatica storia di topi e dinosauri.

Alla fine del laboratorio, sarà data la possibilità ai bambini di realizzare fisicamente personaggi del libro con materiali di riciclo.

Fausto Cavo

Locandina evento in biblioteca
Copertina del libro di Eleanor Ann Peterso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *