OGGI VI PORTIAMO A TORRIGLIA

Cari lettori de “l’inchiostro fresco” oggi vi portiamo a Torriglia (Ge), ultimo paese della Diocesi di Tortona e della Valle Scrivia, ma già in Val Trebbia.

Qui “l’inchiostro fresco” arriva per posta. lo mandiamo ai bar e ai maggiori esercizi commerciali, perché per noi Torriglia è una località che ci ricorda la vecchia villeggiatura dei genovesi, ci ricorda De André e l’Antola.

E poi ci ricorda il “canestrelletto” che bene si sposa con l’altrettanto famoso “canestrello bollito” di Novi, come ci ha spiegato Roberto Moro in un suo libro.

insomma noi de “l’inchiostro fresco” non potevamo dimenticare questa località e così, anche se lontana da noi, tramite il servizio postale riusciamo a farvi arrivare la nostra voce e ogni tanto andiamo anche a visitarla sempre con rinnovato piacere!!!!

Eccola in un filmato che girammo nel 2016 con un aggiornamento al 2019!!!!!

Gian Battista Cassulo

Il disegno di Torriglia in apertura è di Di Fazio

OGGI VI PORTIAMO A TORRIGLIACari lettori de "l'inchiostro fresco" oggi vi portiamo a Torriglia, ultimo paese della Diocesi di Tortona e della Valle Scrivia, ma già in Val Trebbia.Qui "l'inchiostro fresco" arriva per posta. lo mandiamo ai bar e ai maggiori esercizi commerciali, perché per noi Torriglia è una località che ci ricorda la vecchia villeggiatura dei genovesei, ci ricorda De André e l'Antola.E poi ci ricorda il "canestrelletto" che bene si sposa con l'altrettanto famoso "canestrello bollito" di Novi, come ci ha spiegato Roberto Moro in un suo libro.insomma noi de "l'inchiostro fresco" non potevamo dimenticare questa località e così, anche se lontana da noi, tramite il servizio postale riusciamo a farvi arrivare la nostra voce e ogni tanto andiamo anche a visitarla sempre con rinnovato piacere!!!!Eccola in un filmato che girammo nel 2016 con un aggiornamento al 2019!!!!!Gian Battista Cassulo

Pubblicato da Gian Battista Cassulo su Domenica 19 aprile 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *