74° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA”

2 giugno 1946 – 2 giugno 2020

In occasione della Festa della Repubblica, “l’inchiostro fresco” ha voluto rendere omaggio all’Oltregiogo, una terra unica di confine a cavallo dell’Appennino ligure/piemontese attraversata dalle antiche “Vie del sale“, dove il giornale è presente con le sue pagine e che con le sue pagine tenta di esaltare l’unità culturale ed economica di questa zona, che, per decollare veramente, avrebbe bisogno anche di una unità politica.

E quale migliore occasione per sottolineare l’esigenza di tale unità, se non la “Festa della Repubblica“?

Ed ecco che con gli amici della redazione, in primis il nostro videomaker Fausto Piombo, abbiamo realizzato questo video dove abbiamo fatto passare a volo radente le “Frecce Tricolori” sul nostro Oltregiogo, partendo da Monumento ad Aldo Gastaldi, detto “Bisagno“, nel comune di Fascia, per sorvolare Busalla, Arquata Scrivia, Novi Ligure, Ovada, Molare, il Gran Canyon di Olbicella, Tiglieto, Rossiglione, Campo Ligure, Masone, il Faiallo, Urbe, Sassello per poi rientrare in redazione a Novi Ligure.

Un sorvolo insomma sulla zona dove si legge “l’inchiostro fresco” ma soprattutto dove si vive e si respira la storia di un destino comune.

W la Repubblica,

W il 2 giugno 1946!!!!!

La redazione de “l’inchiostro fresco” di Novi Ligure

Si ringraziano per le foto del Monte Antola, Roberto Costa e Stefano Spadacinini, per la Cartolina commemorativa del Ministero della Difesa per il 74° Anniversario della Festa della Repubblica, il Ten. Col.Giuseppe Di Fonzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *