TRE PRESTIGIOSE BORSE DI STUDIO PER RICORDARE GIULIO CAMPASTRO

Una cerimonia piena di emozioni al liceo Amaldi, per premiare tre giovani eccellenze dell’Istituto e ricordare Giulio, un esempio virtuoso

È stato un omaggio alla memoria, un momento molto speciale, pieno di commozione e intimità, un’intimità che si è fatta quasi palpabile, si è avvertita negli occhi dei partecipanti, nelle parole evocate, nei discorsi pieni di emozione e coinvolgimento. 

È stato sabato 27 febbraio 2021, per la seconda edizione della consegna delle borse di studio alla memoria di Giulio Campastro, un ex studente del Liceo Amaldi di Novi Ligure, mancato all’affetto di tutti nel 2018, per un tragico incidente in montagna.

Insieme al Dirigente del liceo novese, Michele Maranzana, dell’ex Dirigente Giampaolo Bovone, del Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, all’Assessore alla cultura, Andrea Sisti, ai Proff. Paolo Pontee Alice Lucina, Vicari del Dirigente, e di tanti altri amici della famiglia Campastro si è svolta la consegna delle borse di studio del valore di 2500 euro, a tre ex studenti del liceo. Tommaso Orionee Sofia Pedemonte, diplomati lo scorso anno al Liceo Classico, e Matteo Roncoli diplomato all’indirizzo Scienze applicate del Liceo Amaldi.

Le parole di Giannina, madre di Giulio, sono suonate come un monito rivolto ai giovani, a scoprire il loro essere e porlo in condivisione con gli altri , “non lasciatevi mai sopraffare dalle difficoltà ,non perdete mai l’entusiasmo a vivere la vita con amore impegno e solidarietà: è questa l’eredità che ci lascia Giulio, con il suo sorriso benevolo, ci lancia un messaggio di vita e di speranza, che noi vogliamo promuovere. In tal modo Giulio continuerà ad essere con noi più vivo che mai nella sua essenza”.

Con sincera soddisfazione Ada Caraccia, Giannina Campastro e Michele Maranzana hanno consegnano le borse di studio a giovani che stanno costruendo la loro vita, scalando la loro montagna, proprio come Giulio, con forza e fierezza.

Tutti e tre, attualmente studenti universitari, hanno dimostrato profonda gratitudine e sincero apprezzamento sia verso l’istituzione scolastica, che ha contribuito a formare la loro cultura, la loro coscienza critica e l’amore per gli studi umanistici, sia un profondo pensiero d’affetto per la famiglia Campastro.

Marta Calcagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *