ALLA CAMERA DEI DEPUTATI SI DISCUTE SULLA INDIVIDUAZIONE DEI SITI PER IL NUCLEARE

PUBBLICHIAMO QUI DI SEGUITO IL COMUNICATO GIUNTOCI IN REDAZIONE DALLA C.I.A. DI ALESSANDRIA, ANCHE PER FAR SEGUITO AL NOSTRO PRECEDENTE SERVIZIO SUL VENTILATO DEPOSITO DI SCORIE RADIOATTIVE INDIVIDUATO TRA BOSCO MARENGO E FRUGAROLO, DA NOI PUBBLICATO SU QUESTE PAGINE IL 10 Aprile 2021 E MANDATO IN RETE IN PARI DATA SUL NOSTRO CANALE “INCHIOSTRO FRESCO TV”:.

La Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria (C.I.A.) soddisfatta per la mozione presentata dall’On. Riccardo Molinari sull’individuazione dei siti per il deposito di scorie nucleari

Cia Alessandria è pienamente soddisfatta dell’approvazione a larga maggioranza alla Camera dei Deputati, avvenuta nella serata di ieri (Ndr.: 13 aprile 2021), della Mozione Unica sull’individuazione del sito per il Deposito nazionale scorie radioattive, presentata dal primo firmatario Riccardo Molinari, che l’Organizzazione ringrazia.

Secondo la proposta spiegata dall’onorevole alessandrino, dalla localizzazione del luogo dovranno essere escluse le aree nei siti definiti dall’Unesco “Patrimonio dell’umanità”, ma anche le aree agricole di pregio e quelle su cui già grava una notevole pressione sul fronte dell’inquinamento ambientale.

Cia Alessandria, che ha partecipato ad incontri di dibattito pubblico per sostenere le ragioni dell’opposizione alla realizzazione del sito sulla provincia, aveva consegnato un documento congiunto al presidente della Provincia Gianfranco Baldi con gli approfondimenti della sostenibilità agricola in relazione al progetto, dimostrando l’inconvenienza della scelta per il territorio e il suo indotto.

Spiega il presidente regionale Cia Piemonte, casalese, Gabriele Carenini: “L’onorevole Riccardo Molinari, con cui la nostra Organizzazione ha avuto dialogo costante, ha fatto insieme al suo staff un ottimo lavoro nel rivedere i parametri di collocazione. Adesso tocca a tutti i Piemontesi sostenere le ragioni presentate”.

Genny Notarianni

Nella foto di copertina un’immagine di repertorio con Genny Notarianni mentre intervista Gian Piero Ameglio, presidente C.I.A. di Alessandria. Qui sotto la puntata di venerdì 9 aprile 2021 del TG del SoCial news, il telegiornale settimanale d’informazione prodotto dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *