RIPARTE IL TEATRO DAL VIVO: IL CARTELLONE DI “BISTAGNO IN PALCOSCENICO 2021”

Per Inchiostro Fresco abbiamo incontro Monica Selène Massone, una delle anime del Quizzy Teatro con Tatiana Stefanenko e Giorgia Zunino, che con tenacia, entusiasmo e passione per l’arte si propone di far rinascere e risvegliare dopo il lungo sonno dei mesi di chiusura la bellezza e l’emozione dello spettacolo live

Legato al circuito “Piemonte dal vivoQuizzy Teatro è caratterizzato dalla stanzialità su un territorio specifico, quello di Bistagno e dell’Acquese.

A giugno, dopo gli interminabili mesi di interruzione dell’attività dello spettacolo, ripartirà la stagione di Bistagno in Palcoscenico, diretta e organizzata dall’Associazione Culturale Stella Nova e Quizzy Teatro incollaborazione con la S.O.M.S. di Bistagno, la fondazione Piemonte del Vivo, il contributo del Comune di Bistagno e della Fondazione Crt. Il cartellone della stagione 2021 prevede due spettacoli in esterna, nel cortile dell’interessante Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno (Area Feste) e quattro in interna, presso il teatro della S.O.M.S. Ci auguriamo che questa originale e variegata proposta di sei spettacoli possa essere il simbolo di una ripartenza economica, sociale e culturale del territorio dell’acquese.

CARTELLONE DI GIUGNO

Si parte sabato 19 Giugno, presso l’area feste di Bistagno (Il Cortile della Gipsoteca Monteverde” con Marina. Nemmeno io sapevo di essere un poeta) dedicato alla poetessa russa simbolista Marina Cvetaeva.

Nello spettacolo su Marina sarà isolato il tema dell’amore, della presenza e dell’assenza dell’amore. La scrittura di Marina Cvetaeva è poetica anche nella corrispondenza e negli scritti in prosa. La passione amorosa, che Marina “investe” nelle numerose relazioni avute, e quella creatrice coincidono, e dall’incomprensione in amore trae linfa la sua creatività.

Marina sarà interpretata, secondo la personale sensibilità delle attrici, da Tatiana Stefanenko, Monica Selène Massone e Giorgia Zunino. Lo spettacolo è accompagnato da uno straordinario repertorio musicale classico.

Sabato 26 giugno 2021, si prosegue con Decamerock, spettacolo di musica dal vivo e narrazione, prodotto da Nido di Ragno e G-RO di Romeo Grosso, che si terrà sempre alle ore 21.00, presso l’Area Feste.

Un viaggio nell’universo alternativo e maledetto della Musica Rock, anche del passato recente, con Massimo Cotto di Virgin Radio, Mauro Ermanno Giovanardi (ex voce dei La Crus) l’attrice Chiara Buratti e il musicista Francesco Santalucia.

CARTELLONE DI SETTEMBRE

La Rassegna proseguirà a settembre, per tornare all’interno del Teatro SOMS di Bistagno, dove sabato 18 settembre 2021, alle ore 21.00, si assisterà a “Pedalando verso il Paradiso”, di Valentina Diana e con Marco Viecca e il trio canoro Blue Dolls, composto da Flavia Barbacetto, Angelica Dettori, Daniela Placci, prodotti da Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro.

La storia di Franco Mietta, un “uomo medio” recluso in casa con una cyclette motivazionale ordinata su Amazon, che comprende tre bellissime ragazze virtuali che lo guidano nella sua impresa sportiva ed esistenziale del confronto con sé stesso.

CARTELLONE DI OTTOBRE

Sabato 2 ottobre in doppia replica, pomeridiana alle ore 17.00 e serale alle 21.00, sempre al Teatro SOMS, si ospiterà lo spettacolo” Segnali di Allarme-La mia battaglia”, di e con Elio Germano che, diretto da Omar Rashid, interpreta uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale; allo spettatore sono forniti occhiali immersivi e cuffie, per una visione a 360 gradi dello spettacolo.

Lo spettacolo di ottobre è un esperimento di metateatro: restando fisicamente a Bistagno, lo spettatore avrà la possibilità di seguire lo spettacolo di Germano in scena altrove. La mia battaglia, traduzione italiana del Mein Kampf di Hitler, è dedicata allo spettro del totalitarismo che incombe ancora sulla nostra società e che si fa più acuto nei momenti di crisi come quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni.

L’attore condurrà lo spettatore con sé fino a coinvolgerlo nella sua teoria futurista e para-nazista: appunto, la sua battaglia. Uno spettacolo forte teso a scuotere le coscienze. E che ci invita a cogliere i segnali di allarme.

Sabato 16 ottobre, alle ore 21.00, al Teatro SOMS, potremo vedere Marco Falaguasta, volto noto della televisione italiana, attore in numerose fiction, cimentarsi nello storytelling con “Neanche il tempo di piacersi”, produzione Good Mood, una satira divertente e impietosa della nostra società, dei nostri costumi e dei rinnovati linguaggi, dai quali noi “adulti” siamo sempre più spesso tagliati fuori.

Falaguasta attraverso la tecnica della stand up comedy rappresenterà il punto di vista delle generazioni di mezzo, gli adulti cresciuti negli anni Ottanta e novanta, di fronte al nuovo approccio alle relazioni amorose o amicali sui social. Oggi tutto sembra più facile, veloce, eppure tutto è meno vero e più virtuale, e si brucia più in fretta, senza “neanche il tempo di piacersi”.

Le persone fra i 30 e i 45 anni, in particolare, ricordano ancora benissimo il “mondo di prima”, ma per alcuni aspetti si comportano nel campo delle relazioni in maniera non diversa dagli adolescenti di oggi.

Chiude la Rassegna un Fuori Cartellone per Famiglie dedicato all’arte della clownerie, “La soffitta stregata”, sabato 30 ottobre, alle ore 17.00, al Teatro SOMS.

Spettacolo dedicato ad Halloween di Marco Pernici, di La Soffitta Teatro, nel quale sarà valorizzata la figura del clown non nell’accezione semplicistica di “pagliaccio”, ma come artista a 360 gradi, performer, figura che richiede anche delle particolari doti atletiche.

La rassegna “Bistagno in palcoscenico” 2021 si presenta quindi ricca e diversificata.

Dalla riscoperta di Marina Cvetaeva al viaggio nel rock maledetto, da “Pedalando verso il Paradiso” (tra il comico e la riflessione su una società sempre più virtuale) all’esperimento metateatrale di “Segnali di Allarme-La mia battaglia”, che non intende affatto sostituirsi alle prerogative del teatro live e affronta un tema sociale di rilevanza fondamentale come il totalitarismo che dormiente è rimasto parte delle società attuali dopo le tragiche esperienze del Novecento, la rassegna Bistagno in Palcoscenico alterna stili e temi diversi andando incontro a diversi target di pubblico.

Per Halloween, si chiude con uno spettacolo “magico” di Franco Pernici che valorizza l’arte della clownerie.

Per prenotazioni, informazioni e variazioni, si raccomanda di consultare il sito www.quizzyteatro.com, la pagina Facebook e Instagram di Quizzy Teatro, mailing list e a mezzo stampa.

Ogni rappresentazione sarà correlata da un incontro con l’artista, a conclusione della serata.

Andrea Macciò

INFORMAZIONI

Il costo del biglietto è 20 euro (ridotto 17 euro) per Decamerock, 18 euro (ridotto 15 euro) per Pedalando verso il Paradiso e Neanche il tempo di piacersi, 15 euro (ridotto 12 euro) per Marina. Neanche io sapevo di essere un poeta e La mia battaglia. Il costo del biglietto per lo spettacolo fuori cartellone, La soffitta stregata, è di 8 euro.

Il prezzo dell’abbonamento al Cartellone è di 70 euro intero e 60 euro ridotto, con posto riservato nelle prime file.

La prenotazione è obbligatoria al 348 4024894 o quizzyteatro@gmail.com

La riduzione è valida per categorie di legge e strutture in convenzione con Quizzy Teatro, visionabili sul sito www.quizzyteatro.com. La prevendita (senza diritti aggiuntivi) è obbligatoria e si effettua in Acqui Terme (AL), presso Camelot Territorio In Tondo Concept Store, Corso Dante n° 11/n° 3, il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30. Sconti del 10 % per gli spettatori al Ristorante La Teca e all’Hotel Monteverde (Corso Italia n° 15 e 17, Bistagno), per cene e pernottamenti. Si consiglia la prenotazione ai numeri 014479725 – 014479195.

Presso Camelot Territorio in Tondo Concept Store, gli spettatori hanno diritto a partecipare ad una “Degustazione Olfattiva” in omaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *