SAN PIETRO: SULL’ANTOLA LA TRADIZIONE SI SPOSA ALL’AMBIENTE

Nel 2019 pubblicammo il seguente articolo a firma di Alessio Schiavi per la tradizionale Festa di San Pietro sul Monte Antola, sulla cui vetta nel 1899 venne eretta la Cappella dedicata al Cristo Redentore e arricchimmo l’articolo di Alessio Schiavi, con un filmato che girammo, sempre nell’occasione della Festa di San Pietro, nel 2016. Oggi in occasione dell’imminente festività di San Pietro di quest’anno, vi riproponiamo quanto già da noi pubblicato in materia. Sperando di fare cosa gradita a tutti i nostri lettori, auguriamo una buona visione. Gian Battista Cassulo

SAN PIETRO IN ANTOLA 2019: TUTTI IN FESTA! Di Alessio Schiavi

Dopo le edizioni del 2017 e del 2018, che hanno sancito il ritorno in vetta e l’edizione del 2016 con la partecipazione di ben due Vescovi, sabato 29 e domenica 30 giugno 2019 l’appuntamento sarà ancora in Antola, presso la cima in entrambe le giornate, nel solco della tradizione di inizio ‘900, quando da paesi e vallate e città si saliva per assistere alla leggendaria alba, festeggiare, partecipare alla Messa e pranzare in compagnia immersi nella natura sfavillante dell’inizio estate.

Quest’anno poi ricorre il 120° anno dalla consacrazione della cappella del Cristo Redentore, avvenuta nel 1899 e da allora simbolo del monte al pari della grande croce e del monumento ai partigiani.

La chiesetta venne poi ricostruita, dopo i crolli degli anni ’50 nel 2000, grazie all’infaticabile opera di don Pietro Cazzulo, parroco della Val Trebbia e venne benedetta dal Vescovo Martino Canessa.

Ma quest’anno ci sarà una bellissima sorpresa per chi ama l’Antola, durante la S. Messa delle ore 10.30 sarà impartito il Battesimo alla piccola Rosa, figlia di Silvia Cevasco e Federico Ciprietti, gestori del Rifugio Parco Antola: una “festa nella festa” per il primo battesimo in Antola!

Natura, tradizione, ristoro, voglia si stare assieme in allegria, vi aspettano sulla montagna madre delle valli Scrivia, Trebbia e Borbera. Questo il programma dell’edizione 2019 della Festa di San Pietro in Antola:

Alessio Schiavi

Nel video allegato una escursione di due cronisti de “l’inchiostro fresco” durante la Festa dell’Antola del 2016: https://fb.watch/6ky90z6SOR/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *