BORGHI GIOVANI: UN “LABORATORIO DI IDEE” PER I GIOVANI AMMINISTRATORI LOCALI

Un seminario di studio (workshop) per favorire la partecipazione dei giovani alla vita politica e sociale delle realtà amministrative sparpagliate sul territorio

Lunedì 12 luglio 2021 alle ore 11.00 presso la Sala Europa del Comune di Pasturana (Al), nell’ambito del progetto “Borghi Giovani“, finanziato dalla Regione Piemonte, verrà presentato il progetto per la realizzazione di una serie di corsi rivolti agli amministratori locali under 35. Il progetto, presentato dal Comune di Pasturana, è in condotto in partenariato con i Comuni di Bosco Marengo, Fresonara, Frugarolo, Serravalle Scrivia, Stazzano e Villaromagnano, e prevede azioni volte a favorire la partecipazione dei giovani alla vita del territorio.

Il nostro auspicio – dice il sindaco di Pasturana, Massimo Subbreroè quello che questo workshop possa essere un proficuo momento formativo, di confronto e scambio su nuove ipotesi di intervento e nuovi strumenti per favorire la partecipazione dei giovani del territorio attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di rigenerazione urbana”.

Il primo seminario di studio (worshop) infatti è dedicato all’organizzazione della rigenerazione urbana attraverso la partecipazione giovanile.

Un segnale importante questo perché la buona amministrazione passa anche da una robusta iniezione di cultura, intesa come partecipazione politica consapevole al netto da ogni demagogia ma basata sulla conoscenza delle cose per quello che sono e per quello che dicono.  

Marta Calcagno

Nella foto di apertura il Palazzo gentilizio Spinola

IL PROGRAMMA DEL PRIMO WORKSHOP

  • Sabato 17 luglio 2021 – dalle ore 9,00 alle ore 12,30 Sala consiliare del Comune di Serravalle Scrivia (Al)
  • Sabato 24 luglio 2021 – dalle ore 9,00 alle ore 12,30 Sala Consiliare del Comune di Stazzano (Al)
  • Sabato 31 luglio 2021 – dalle ore 9,00 alle ore 12,30 Sala consiliare del Comune di Fresonara (Al)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.