APPLAUSI PER IL SARVEGO FESTIVAL DELLA VAL BORBERA

Sarvego Festival è un festival selvatico e itinerante, organizzato dalle biblioteche dell’Alta Valle in collaborazione con molte realtà del territorio: da giugno ad agosto, ogni appuntamento è ospite di un paese diverso. Prati, boschi, fiumi, vecchi mulini e piazze della valle accolgono i libri, i loro autori e il pubblico, di tutte le età

Sabato 7 agosto tutti a Cabella Ligure (Al) per una serata speciale che vedrà, nell’ambito del 1° Edizione Sarvego Festival dedicato a “Bestie e Boschi”, protagonisti i galli e le galline. Alle ore 21,00 infatti verrà presentato “Il Gallinaro”, Premio Andersen 2021 come miglior libro di divulgazione, scritto da Barbara Sandri e Francesco Giubilini con illustrazioni di Camilla Pintonato.

Il festival, giunto alla sua quinta tappa, sabato 7 porterà dunque in Alta Val Borbera  il meglio della letteratura e dell’illustrazione per ragazzi

Ci butteremo a capofitto nel meraviglioso mondo delle galline con il libro più matto ed enciclopedico su questi pennuti. Un’avventura che sarà sorprendente per grandi e piccini – spiega Daniela Carucci,autrice di letteratura e teatro per l’infanzia e direttrice artistica del Festival –  Insieme entreremo in un racconto per immagini e parole con l’autrice Barbara Sandri, una vera super specialista di galline, tra gli ideatori del progetto Tutto sulle galline che è anche seguitissimo blog: a lei potremo porre tutti i dubbi sugli animali più amati del cortile!”.

Sarà presente anche Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista Andersen, partner scientifico di Sarvego, che racconterà cos’è il Premio Andersen e dialogherà con l’autrice insieme al pubblico, mentre alla lettura di alcune parti del libro ci sarà la stessa Daniela Carucci.

In occasione della serata del 7 agosto il Festival Sarvego porterà in valle artisti da diverse parti d’Italia: le galline,  viste attraverso la bellezza del segno, del racconto, del movimento,   racconteranno quanto sia diversa e importante ogni parte del mondo che abbiamo intorno e come ogni creatura possa stupirci e insegnarci qualcosa.

Siamo molto orgogliosi di ospitare proprio a Cabella questa serata che vede protagonista uno dei vincitori del premio Andersen 2021 – dice Federica Grasso dell’associazione Roba da Streije, che da 15 anni gestisce la biblioteca comunale ed è capofila del comitato organizzatore di Sarvego Festival – Avvicinare in modo giocoso i bambini alla lettura, offrire loro l’opportunità di osservare il mondo da tanti e diversi punti di vista è uno degli obiettivi per cui abbiamo voluta dar vita a questa manifestazione”.

La serata sarà arricchita da una performance di Cecilia Ventriglia, danzatrice marchigiana della compagnia Sosta Palmizi, tra le più importanti in Italia nel panorama della danza contemporanea.

Un motivo in più dunque per non perdere questa preziosa serata che è anche un fiore all’occhiello della Val Borbera.

La redazione

Il Sarvego Festival si svolge in collaborazione e con il patrocinio dei seguenti enti e associazioni:

In collaborazione con Andersen, Rivista e Premio dei libri per ragazzi,  Fondazione Edoardo Garrone, Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comuni di Albera L., Cabella L.*, Cantalupo L., Carrega L.*, Mongiardino L., Roccaforte L.*, Rocchetta L., Unione Montana Terre Alte*

PER INFO: Daniela Fiori – Cell.: 347/1763757 – mail:  danielafiori77@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *