UNA LIBELLULA IN VAL FERRET

In Val d’Aosta, dal 12 al 18 settembre 2021, si corre il “Tor de Geants”, un Endurance trail lungo 330 Km con un dislivello di 2400 metri. La gara a livello europeo che non conosce interruzioni di sorta si svolge anche nelle ore notturne e la partenza e l’arrivo sono a Courmayeur, dove il 19 settembre si svolgerà premiazione. L’organizzazione di questo evento sportivo è “micidiale” e vede impegnati volontari, elicotteristi e medici del 118. Noi, scendendo dal Rifugio Elena, abbiamo casualmente assistito ad un intervento organizzativo, con un elicottero impegnato a trasportare attrezzature per la gara e poi abbiamo visto un medico del 118 che saliva al Rifugio Bonatti per il suo turno che iniziava alle due di notte. Ecco il servizio

Oggi, martedì 14 settembre 2021, di ritorno da una escursione al rifugio Bonatti e al rifugio Elena in Val Ferret, sulla via del ritorno ci siamo imbattuti in un simpatico incontro.

C’era un elicottero che, come una libellula, volteggiando nel cielo stava trasportando da una vallata all’altra l’attrezzatura per il passaggio del “Tor de Geants” un Endurance trail di 330 chilometri sulle vette della Val d’Aosta con atleti provenienti da tutta Europa.

Non abbiamo potuto fare a meno di fermarci a vedere quel lavoro aereo svolto in simbiosi tra il pilota e il personale di terra che, ambedue con innata semplicità, che a dir poco ci stavano anticipando il futuro.

Addio vecchi muli che sugli antichi tratturi portavano le mercanzie e il sale, ma anche i materiali da costruzione. Ora è l’elicottero il nuovo mulo, anzi è una libellula che solleva pesi enormi trasportandoli con   grazia e delicatezza.

Come appunto si può vedere in questo filmato con all’opera gli elicotteri della Sky aviation della Vallée d’Aoste.

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *