UNA “ESTATE RAGAZZI” MOLTO PARTICOLARE

Cari amici de “l’inchiostro fresco” oggi nella mia Bacheca mi onoro di ospitare un esempio di “Estate ragazzi” molto particolare. Ci viene inviata dalla nostra redazione staccata della Val d’Aosta dal nostro “patron“, Gian Battista Cassulo, e per la precisione da Cheverel, dove un gruppo di nonni e di nonne di Bioglio, ridente paesino del biellese alle falde del monte Rovella, hanno accompagnato i loro nipoti in un soggiorno montano, usufruendo dell’ospitalità delle vecchie scuole ormai in disuso della caratteristica frazione del comune di La Salle, appositamente ristrutturate sin dal 1968 a cura degli “Amici di Bioglio“. M ecco il servizio video che ci è giunto in redazione da GB e vorrei aggiungere questo articolo al novero delle varie “Estate ragazzi” che anche qui da noi, nell’Oltregiogo e nell’Alto Monferrato, vengono organizzate e delle quali noi diamo sempre notizia!!! Marta Calcagno – Direttore responsabile de “l’inchiostro fresco”

“NOI CI DAREM LA MANO….”: NONNI E NIPOTI TUTTI INSIEME!

Vedendo l’allegra comitiva di nonni e nipoti che da una quindicina di giorni hanno animato la vecchia sede delle scuole elementari di Cheverel, ci verrebbe da dire, richiamandoci agli antichi versi; “Noi ci darem la mano…” e infatti a vedere questi nonni (che accompagnano i nipoti nelle escursioni) e le nonne (che preparano delle monumentali pastasciutte per rifocillare gli allegri “scarpinatori”), è proprio questa l’immagine che ci para davanti agli occhi: quella di diverse generazioni che si accompagnano l’un l’altra.

E quale posto migliore per questa ideale staffetta se non le Alpi della Val d’Aosta?

Ormai è da anni che a giugno/luglio qui a Cheverel si ripete questo appuntamento ed esattamente dal 1968 quando alcuni amici di Bioglio, simpatico e ridente paesino della provincia di Biella posto a 350 metri s.l.m. alle pendici del Monte Rovella, hanno affittato, ristrutturandola, questa vecchia scuola ormai in disuso dal parroco di La Salle, facendola così rivivere di nuova allegria!!!

Oggi, lunedì 11 luglio 2022, nonni e nipoti hanno terminato le loro vacanze qui in montagna e noi non abbiamo potuto fare a meno di intervistare un gruppetto di questi simpatici nonni!!!!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *