UN GIALLO TRA ANTICHI FATTI DI GUERRA E IL DEFAULT DELLA GRECIA

Ospito con vero piacere la recensione del libro di Marika Cassimatis, che tra poco sarà in distribuzione, perché è originale nelle sua forma in quanto mescola ricordi di guerra con la storia recente della Grecia, quando era sull’orlo del default. Un giallo, ma anche un libro di politica e di storia! Andrea Macciò

Sole di Creta, luglio 2015: politica e misteri si intrecciano con le vicende della protagonista di Sole greco, il nuovo romanzo di Marika Cassimatis

Arianna arriva a Chanià, nell’isola di Creta, per vendere la casa di famiglia e votare al referendum pro o contro il piano economico imposto alla Grecia dall’UE. Il pathos per il dibattito politico si alimenta delle vicende personali della protagonista. Nella soffitta della vecchia villa di famiglia Arianna trova una cassa con dentro, avvolta in un sacco, una testa umana mummificata. Di chi è la testa? Ci sono anche delle fotografie, scattate durante il periodo dell’occupazione tedesca. La protagonista si mette alla ricerca di risposte e riemergono le vicende dell’ultima guerra, con gli eccidi e le rappresaglie, la persecuzione degli ebrei del ghetto. In parallelo in flashback la storia di Olga, protagonista suo malgrado di eventi tragici, squarcerà il velo che copre la vicenda. Si vota per il referendum e trionfa l’OXI, il no alla Troika, ma c’è un colpo di scena, il ministro Varoufakis, autore del successo, si dimette.

È il preludio di una nuova occupazione per la Grecia? Arianna si trova a camminare per le strade di Atene in preda allo sconforto, il sole greco le riscalda il viso, il sole greco è ostinato, nei secoli ha sempre curato tutte le ferite. Lo farà anche questa volta.

Note sull’autrice: Marika Cassimatis è laureata in Scienze Politiche e in Geografia e ha conseguito un dottorato in Scienze geografiche, cartografiche e ambientali presso l’Università di Genova. Insegna Geografia economica in un istituto tecnico commerciale di Genova Sestri Ponente. È stata attivista del Movimento 5 Stelle dal novembre 2012 a marzo 2017, in seguito ha proseguito il suo impegno civico e politico con altre associazioni.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche in ambito geografico e della didattica della geografia, ha pubblicato dei racconti e recentemente il libro Polvere di 5 Stelle per la Melampo editore.

Il libro verrà presentato alla Feltrinelli di via XX a Genova, Giovedì 15 settembre 2022 ore 18,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *