GLI APPUNTAMENTI NEL BASSO PIEMONTE

Cultura ed eventi tra le colline dell’Alto Monferrato

Cari Lettori oggi vi presento alcuni eventi che si sono svolti o che sono in corso di svolgimento, in questo ultimo sprazzo estivo, qui nel Basso Piemonte. Sono iniziative che rendono onore a questo territorio e noi con grande piacere contribuiamo a divulgarle. A tutti una buona lettura da Marta Calcagno, Direttore responsabile de “l’inchiostro fresco”

UNA GARA DI GOLF PER DONARE VOLI SALVAVITA AI BAMBINI MALATI DI CUORE

L’iniziativa della Fondazione Alberto Castelli si terrà al Golf Club Villa Carolina di Capriata D’Orba, domani domenica 18 settembre: il ricavato sarà devoluto a Flying Angels Foundation

Domenica 18 settembre, presso il Golf Club Villa Carolina di Capriata D’Orba (Al), si terrà la seconda edizione del  Memorial Alberto Castelli, una gara all’insegna della solidarietà il cui intero ricavato andrà a sostegno di Flying Angels Foundation e del suo progetto Salvali con il Cuore, destinato a finanziare ed organizzare voli aerei salvavita per bambini del mondo affetti da gravi cardiopatie.


Il golf è sempre stata una mia grande passione e ora con la Fondazione Alberto Castelli, che porta il nome di mio figlio, giocare si riempie di un significato maggiore” spiega il Presidente Carlo Castelli. “I progetti che sosteniamo hanno sempre al centro il benessere dei bambini, la volontà di regalare loro un sorriso e una speranza anche nei momenti più difficili: è l’eredità di mio figlio Alberto, che ci ha lasciati due anni fa ma in questo modo continua a vivere e a far arrivare le sue doti di empatia e generosità a chi ne ha bisogno”.

La gara e i premi

Al termine della gara (si tratterà di una gara a coppie con premi di grande pregio riservati a 1^ Coppia Lorda,  1^- 2^- 3^ Coppia Netta, 1^ Coppia Mista, 1^ Coppia Senior, 1^ Coppia Ladies), tutti i giocatori sono invitati a partecipare alla lotteria solidale che metterà in palio un pc portatile notebook HP 250, un quadro della pittrice Andreina Parodi Monti e una borsa artigianale “concept bag” a crochet.

Il progetto “Salvali con il Cuore”

Tutto il ricavato sarà devoluto al progetto Salvali con il Cuore, dedicato a bambine e bambini del mondo gravemente malati di cuore affinché possano raggiungere prima possibile, attraverso un volo aereo, l’ospedale dove poter ricevere interventi specialistici necessari e urgenti, non possibili nel loro paese di origine. Nonostante la cardiopatia, infatti, questi bimbi possono spesso volare su aerei di linea di breve, medio o lungo raggio, accompagnati da un genitore, con eventuali accorgimenti ed assistenza – se necessari- come ossigeno e operatori sanitari. Un volo, di fatto, salva la loro vita.

La giornata del 18 settembre si concluderà con un aperitivo offerto dalla Fondazione Alberto Castelli e con l’occasione il Presidente Carlo Castelli presenterà la Fondazione e l’attività svolta in questi due anni a favore di tante bambine e bambini bisognosi di aiuto

La redazione

SERRAVALLE SCRIVIA: PRESENTATO IL LIBRO “IL TESORO DEL MANDROGNO” DI ROBERTO ALMAGIONI

Venerdì 16 settembre presso il cortile di Palazzo Grillo si è svolto un interessantissimo evento culturale con la partecipazione dello storico Roberto Botta

Venerdì 16 settembre 2022, alle 17.00, presso il cortile di Palazzo Grillo (via Berthoud 52) a Serravalle Scrivia, è stato presentato il libro Il tesoro del Mandrognodi Roberto Almagioni, pubblicato da edizioni Chieketè. Dialogherà con l’autore lo storico Roberto Botta. Al termine si è tenuto un aperitivo letterario con gli “Archeosapori nelle terre di Libarna”.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Serravalle Scrivia insieme all’Associazione storico culturale Chieketè e all’Associazione Libarna Arteventi, nell’ambito della “Festa da Cuntrò ‘d sua”. Risponde infatti all’intento dell’Amministrazione di legare la manifestazione alla tradizione e alla cultura locali.

 “Aprire la tradizionale festa del paese con la presentazione di un libro che si ispira a storie e luoghi del nostro territorio è stato davvero un piacere! –  ha commentato a chiusura dell’eventol’Assessore alla Cultura, Silvia ColliniRingraziamo di cuore Roberto Almagioni per aver accettato il nostro invito e le Associazioni culturali Chieketè e Libarna Arteventi, insieme alla Biblioteca di Serravalle, che sono state fondamentali nell’organizzare questo interessante evento che unisce un assaggio di storia serravallese di inizio 900, da approfondire con la lettura del coinvolgente”

Marta Calcagno


LA SECONDA EDIZIONE DELLA FESTA DEL LIBRO MEDIEVALE E ANTICO DI SALUZZO

Uno spirto celeste, un vivo sole”: sulla scia dei versi di Francesco Petrarca che ritraggono la donna amata, torna la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo.
La seconda edizione, dedicata quest’anno alle donne nel Medioevo in omaggio a Chiara Frugoni, si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, con diversi momenti di avvicinamento nelle giornate precedenti a partire da sabato 15 ottobre e la serata conclusiva mercoledì 26 ottobre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.