40 ANNI DI PIEMONTE LATTE

Da noi, a te” l’iniziativa per festeggiare l’importante traguardo della cooperativa guardando al futuro del settore lattiero-caseario

In occasione dei suoi primi 40 anni di vita, la cooperativa Piemonte Latte ha organizzato un importante incontro che ha visto la partecipazione di istituzioni locali e nazionali, per riflettere sul futuro di un settore fondamentale per il Piemonte, quello lattiero caseario

Alla presenza del Senatore Giorgio Maria Bergesio, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa, e del Sindaco di Savigliano, i 243 soci della cooperativa hanno potuto confrontarsi insieme ad esperti del settore sui punti di forza e le criticità di un’attività che negli anni ha dimostrato di sapersi adattare e rispondere alle continue sfide imposte dall’economia e dai cambiamenti climatici.

Problematicità che Piemonte Latte ha saputo affrontare grazie alla forza della cooperazione. Come afferma Roberto Morello, Presidente di Piemonte Latte, “Unire le forze ha permesso alla nostra realtà di ottenere risultati non raggiungibili dai singoli allevatori. Essere cooperativa vuol dire vivere insieme quelli che sono i valori della buona tradizione agricola, ossia la capacità di lavorare insieme ma anche di mantenersi sempre al passo con i tempi ed è ciò che ha permesso a Piemonte Latte, nata ormai 40 anni fa grazie alla lungimiranza dei soci fondatori, di raggiungere oggi questo importante traguardo.”

Il Senatore Giorgio Maria Bergesio dichiara: “I 40 anni di Piemonte Latte rappresentano una tappa fondamentale nel percorso di produzione del latte italiano e un’occasione per riflettere sul tema della sostenibilità ambientale applicata all’allevamento che, non dobbiamo dimenticarlo, deve essere anche sostenibile economicamente per il sistema produttivo. Oggi la vera sfida è proteggere il latte prodotto in modo naturale, per dare una risposta concreta ad agricoltori e allevatori, che sono il vero presidio dell’ambiente e delle produzioni genuine del nostro territorio”.

Marco Protopapa, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, sottolinea: “La filiera del latte ricopre un’importanza strategica per la nostra Regione. Abbiamo attraversato momenti difficili, durante i quali la cooperazione ha dimostrato di saper resistere alle criticità ma dobbiamo pensare al futuro e alla ingente programmazione che investirà la zootecnia e il settore lattiero-caseario. La Regione Piemonte, grazie alle cooperative, rappresenta un punto di riferimento per tutto il mercato nazionale e insieme abbiamo dimostrato che la cooperazione è vincente”.

Il Sindaco di Savigliano, Antonello Portera, dichiara: “Piemonte Latte rappresenta una realtà di eccellenza del nostro territorio. Non siamo solo felici ma anche orgogliosi di ospitare una delle maggiori cooperative di raccolta e commercializzazione del latte del Nord Italia, che ha saputo dimostrare a tutti noi che quando si uniscono le forze 1 più 1 non fa 2, ma

molto di più”.

La cooperativa Piemonte Latte, con sede a Savigliano, opera nel settore lattiero-caseario. Con i suoi 243 soci produttori, si occupa della raccolta del latte sul territorio piemontese e costituisce la principale realtà nel Nord Italia del suo comparto, contando 185 milioni di litri di latte raccolti nel 2021 e un fatturato che supera 80 milioni di euro.

Inizia la sua attività nel 1982 con l’obiettivo di unire le forze dei primi soci e dare vita a una realtà in grado di supportare gli allevatori nella raccolta e vendita del latte.

Oggi, oltre a garantire latte a caseifici su tutto il territorio nazionale, rifornisce la Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Cooperlat, realtà di cui Piemonte Latte è socia.

La redazione

Per maggiori informazioni: Ufficio Comunicazione Piemonte Latte – email comunicazione.piemontelatte@gmail.com – Cell. 366/138.34.20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *