A MORGEX PER LA BENEDIZIONE DEI TRATTORI

Una tradizione che si rinnova sin dai tempi in cui si concludevano il “patti agricoli” a San Martino

Questa mattina, domenica 20 novembre 2022, ho preso alle 11 il treno a La Salle per andare a Morgex ad assistere alla benedizione dei trattori che era prevista per mezzogiorno. La benedizione dei trattori è una consuetudine che si fa a San Martino quando originariamente si concludevano i patti agricoli, ma ormai anche se i tempi sono cambiati, questo appuntamento è rimasto nella memoria collettiva e nella tradizione.

E così anche se La Salle è vicina a Morgex, invece di andare in macchina, che poi non saprei dove parcheggiarla, ho deciso di prendere il treno per essere più comodo.

Il treno a La Salle è giunto puntualissimo, ma poi alla partenza ha fatto ritardo perché ha trovato un albero in mezzo ai binari!

Fortunatamente i ferrovieri sono stati solerti a rimuovere l’ostacolo e così sono riuscito ad arrivare a Morgex, a cerimonia finita, però.

E allora non mi è restato altro che filmare i mezzi agricoli appena benedetti e dare uno sguardo alla bella chiesa di Morgex!!!

Gian Battista Cassulo

Nota: La cerimonia a Morgex c’è stata ma il viaggio in treno è un’invenzione perché la “Aosta – Pré Saint Didier” da tempo immemorabile è stata disattivata, ma io sono talmente affezionato a questa line a che per me è sempre viva e attiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *