UN INTERVENTO PROVVIDENZIALE DEI CARABINIERI

Appuntato dei Carabinieri attua la manovra di Heimlich e salva la vita a un cittadino

Nella tarda mattinata del 2 gennaio, l’Appuntato Scelto, Andrea Laratta, della Compagnia di Tortona, è intervenuto riuscendo a salvare un uomo di 56 anni che stava rischiando di soffocare mentre consumava un pasto presso un bar di Tortona. Il Carabiniere, resosi conto che l’uomo aveva ingerito del cibo e stava soffocando, interveniva prontamente fra i commensali allarmati ed effettuava la manovra di Heimlich, riuscendo a fare espellere il boccone al malcapitato.

L’Appuntato Scelto Laratta, unitamente ad altri militari della Compagnia di Tortona, lo scorso mese di maggio aveva aderito al progetto “Tortona – Città Cardioprotetta”, un’iniziativa Comunale proposta della locale Croce Rossa che, attraverso personale formatore e il finanziamento del locale Rotary Club, aveva formato una decina di Carabinieri all’utilizzo del defibillatore.

Il Sindaco Federico Chiodi (nella foto di copertina) ha incontrato nel pomeriggio di martedì 3 gennaio, l’Appuntato scelto Andrea Laratta insieme al comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, Capitano Domenico Lavigna, all’Assessore alla Sicurezza Luigi Bonetti e a Giordana Tramarin referente di “Tortona Città Cardioprotetta”, complimentandosi con lui e ringraziandolo per il tempestivo intervento compiuto ieri, applicando una manovra salvavita che ha permesso di salvare una persona da possibile soffocamento. 

Nota di cronaca

Come si attua la manovra di Heimlich: Una mano è piegata con il pugno chiuso e viene posizionata con la parte del pollice appiattita contro l’addome nella zona tra lo sterno e l’ombelico. L’altra mano afferra il pugno e provoca una serie di rapide e profonde spinte verso l’alto finché l’oggetto che ostruisce le vie aeree non viene espulso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *