UNA GIORNATA CAMMINANDO NELLA NATURA

E SUL FILO DEL RICORDO DI CESARE PAVESE

Domenica 5 Marzo 2023 si è svolta una bella escursione ad anello ben organizzata dal CAI di Ovada: Canelli, Santo Stefano Belbo, Canelli per un totale di quindici chilometri di lunghezza e superando un dislivello di 300 metri

Bellissimi sentieri panoramici, scarpinando sui crinali delle colline e tra i vigneti che le pettinano e che sono patrimonio dell’UNESCO, tanto che camminando lì in mezzo a quella natura viene in mente una frase di Cesare Pavese quando scriveva che: “Non c’è niente di più bello di una vigna ben zappata, ben legata”. E per i solerti camminatori, che si potrebbero definire veri e propri amanti della natura, c’è stato anche il tempo per una interessante visita alle cantine di questa parte delle Langhe, vere e proprie “cattedrali sotterranee“.

Non a caso abbiamo citato prima una frase di Cesare Pavese perché a Santo Stefano Belbo (CN) molti sono i ricordi di questo intellettuale, tanto è vero che uno degli allegri “scarpinatori”, Giovanni Sanguineti, non ha resistito ad affiancare un suo ritratto accanto ad un pannello rievocativo di Cesare Pavese.

È stata una bella giornata” hanno commentato i partecipanti, una quarantina, con la presenza di molte gentili escursioniste, ricca di sport, ambiente e cultura. “Molte grazie agli organizzatori”, ci hanno detto all’unisono!!!!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *