IL MOTOCLUB VALLE STURA SI PRESENTA PER LA STAGIONE 2023

Nel contesto di una stupenda giornata primaverile si è svolta sabato 25 marzo la presentazione del MC Valle Stura per la stagione 2023

A fare da magica cornice all’evento è stato l’antico borgo di Campo Ligure (Ge), piccolo centro di origine medievale un tempo feudo degli Spinola, situato nell’immediato entroterra di Genova. Il centro storico con i suoi tetti che nascondono i caruggi e gli stretti vicoli dove anche in piena estate il sole fatica a filtrare e l’ombra rinfrescante la fa da padrona. Un piccolo paesino dove tre campanili svettano quasi uno di fianco all’altro e le campane salutano le giornate di festa e scandiscono il tempo che scorre senza ostacoli.

Campo Ligure è noto in Liguria per essere entrato di diritto a far parte dei borghi più belli d’Italia e ben oltre i confini regionali per essere Centro Nazionale della Filigrana in oro e argento, manufatto artigianale ed artistico che dal 1884 è fiore all’occhiello e vanto della piccola comunità campese, tanto da esserne diventato moderno emblema rappresentativo insieme al castello.

Ma Campo Ligure è anche sinonimo di prelibatezze che, nonostante le origini umili, sono capaci di soddisfare palati esigenti grazie al gusto semplice ma sincero. Tipicamente locale è la revezora, una particolare focaccia realizzata con un impasto di farina, polenta, olio extravergine e acqua, servite unitamente ad un salume locale molto gustoso, la testa in cassetta.

In questo contesto, nella centrale piazza Vittorio Emanuele II, nella quale confluiscono tutte le vie del borgo dove si trovano i laboratori orafi, i negozi locali ed i forni dai quali la mattina si liberano le inebrianti fragranze del pane fumante e della squisita focaccia locale tra cui, oltre alla già citata revezora, non va dimenticata quella lunga stirata a mano, si sono ritrovati i tanti appassionati locali delle due ruote tassellate, accolti festosamente dai piloti e dagli amministratori del Motoclub Valle Stura.

Per l’occasione sono stai allestiti due chioschi attrezzati, uno per la distribuzione di frittelle, bevande e krumiri, delicati biscotti tipici di Casale Monferrato prodotti da un’azienda di Campo Ligure, ed uno per la gestione dell’accoglienza dove era possibile rinnovare l’iscrizione al sodalizio, avere informazioni ed acquistare magliette ed altri gadget rappresentativi del motoclub.

A questa giornata di presentazione ha preso parte anche il Motoclub Acqui Terme che ha esposto alcune moto da fuoristrada d’epoca della nota casa austriaca KTM che negli anni settanta dettava letteralmente legge nelle competizioni di motocross e regolarità.

Al termine della giornata i motocrossisti della Valle Stura hanno salutato i presenti con l’accensione contemporanea di tutte le moto esposte nella piazza liberando il coro dei loro motori quale buon augurio per la nuova stagione che sta per iniziare.

Fausto Piombo

https://youtu.be/BxHNxmLTwtI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *