LE GALLINE DI FLAVIO E LE TRE LUNE DI GIOVE

Abbiamo trovato il nome per le tre simpatiche gallinelle di Cheverel

Non sapevamo come chiamare le tre gallinelle del nostro amico Flavio, valente escursionista che ci ha fatto conoscere angoli meravigliosi della Valdigne con gli occhi del valdostano doc, che da alcuni mesi ha dovuto assentarsi da casa e oggi abbiamo avuto l’illuminazione sul nomi da dare queste tre simpaticissime coccodè, che noi stiamo accudendo in attesa del ritorno di Flavio.

Le chiameremo Ganimede, Europa e Callisto in onore alle tre lune che, con altri corpi celesti, orbitano attorno a Giove e scoperte da Galileo Galilei – assieme ad un altro satellite che l’illustre fisico e matematico lo chiamò “Io” – nel 1610, verso le quali ora sta viaggiando la sonda “Juice” (la cui tecnologia per il 70% proviene dai laboratori scientifici dell’italianissima Leonardo, leader dell’Aerospazio, della Difesa e della Sicurezza) lanciata oggi (venerdì 14 aprile 2023) dalla base di Kourou nella Guyana francese.

Sulle tre lune, verso le quali la navicella arriverà tra otto anni, nel luglio del 2031, sembra vi sia l’acqua ed è ipotizzabile potervi pensare un domani ad una “vita terrestre“. Il nostro futuro dunque!

E allora cosa non c’è di meglio se chiamare con i nomi di queste tre lune (che distano dalla Terra circa 591 milioni di chilometri, metro più, metro meno!) queste tre simpaticissime gallinelle legate a doppio filo con lo scibile umano che da sempre si è interrogato su un’arcana domanda: l’uomo infatti da sempre si interroga sulla domanda: “È nato prima l’uovo o la gallina?” E ancora non sa rispondersi!

Buon viaggio dunque navicella verso lo spazio e qui sulla nostra cara terra tre gallinelle porteranno il nome delle tue tre lune galileiane!!!

Gian Battista Cassulo

Nota: La “Valdigne” è quella parte dell’Alta Valle d’Aosta formata dai comuni di La Salle, Morgex, Pré Saint Didier, La Thuile e Courmayeur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *