Estate del Peperone: il concerto dei Nomadi a Frassineto Po

Dal 20 maggio prende il via “Estate del Peperone”, il cartellone estivo promosso dalla Pro Loco di Frassineto Po (AL) con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Frassineto Po e la collaborazione di Cia Alessandria, con proposte di spettacoli, concerti, appuntamenti con la tradizione e l’enogastronomia che si sviluppano dal mese di maggio fino alla fine di agosto 2023.

Il progetto “Estate del Peperone” ha come finalità la promozione del territorio e l’attrazione di flussi turistici, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza, le associazioni del territorio, le attività commerciali e artigianali locali. Tra le particolarità del progetto in avvio, c’è la celebrazione dei 50 anni della Sagra del Peperone che, per la prima volta nel 2023, vedrà il patrocinio della Regione e il concerto dei Nomadi per i 60 anni della loro fondazione, che tornano sul palcoscenico di Frassineto dopo aver partecipato alla prima edizione della Sagra del Peperone (1974).

La rassegna si apre il fine settimana del 20 e 21 maggio con “Baraccando e Camminando”, una camminata diurna e una notturna dal centro storico del paese fino alle sponde del Po, dove ci sarà un falò notturno accompagnato dal racconto di storie fantastiche, il pernottamento in tenda, il risveglio con la natura. La quota di partecipazione è di 15 euro da versare al momento della partecipazione.

La settimana dopo, il 27 maggio, si svolgerà “Viaggio di sapori”, un tour per Frassineto Po e i suoi luoghi condotto dai bambini che racconteranno la storia, gli edifici e i personaggi storici del paese. Tappa finale per un aperitivo conviviale nel cortile della scuola (ore 19) in cui ogni partecipante porterà un piatto della propria terra, della propria tradizione, come omaggio alle origini delle famiglie degli allievi della scuola, a cominciare dai piatti della cucina frassinetese.

Nel mese di giugno Frassineto Po ospiterà il concerto dei Nomadi – Live Tour 2023 (sabato 24 giugno alle ore 21:30), l’evento estivo per eccellenza, al campo sportivo “Filippo Raciti”. Gli organizzatori hanno fortemente voluto il gruppo in quanto nel 1973 “Un giorno insieme” (cielo grande, cielo blu!) faceva da colonna sonora alla nascita della Pro Loco di Frassineto Po e, nel 1974, alla prima edizione della Sagra del Peperone, I Nomadi si sono esibiti in concerto sul palco di Frassineto Po. Biglietti disponibili in prevendita su vivaticket.com, da Sassone Viaggi e Turismo (via Saffi, 11 – Casale Monferrato) e dagli esercenti di Frassineto Po “Bar Sport” e “Ricci&Capricci”, al costo di 25 euro; ingresso gratuito per gli under16 e i disabili con accompagnatore. Durante la serata, street food a cura della Pro Loco.

La rassegna prosegue l’8 luglio con “Un Po in musica – Atmosfere in riva al fiume”, un concerto al tramonto sulle sponde del fiume, coi Socks in the River, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Casale Monferrato, per apprezzare il turismo lento. La partecipazione è gratuita, inizio ore 19:30 in località Bartamellina, al Parco del Po.

Il mese di agosto è il più ricco di eventi, con quattro appuntamenti a calendario: il 24 agosto con “Na cursa an riva a Po”, la Sagra del Peperone dal 24 al 27 agosto (4.000 coperti in media nel corso di 4 serate) e la chiusura della rassegna il 27 agosto con la Fiera di San Satiro Agrifood – con il mercato agricolo Cia – e il convegno “Sagra del Peperone: il primo mezzo secolo” con, tra gli altri, ospiti esperti di stampa specializzata in ambito Food e show cooking con chef Patrizia Grossi del ristorante La Torre di Casale Monferrato (Giardino del Pozzo Antico, ore 11:30); pranzo nell’Area Sagra (ore 12:30), 50° rovesciamento della polenta (ore 17:30; 600 kg di polenta servita) – servita in loco o da asporto con peperoni e salsiccia, cena nell’Area Sagra (dalle 19:30), concerto dell’Orchestra Rossella Ferrari (ore 21:30). Parallelamente, durante la giornata, numerosi eventi collaterali.

Estate del Peperone sposa la sostenibilità: come gli scorsi anni, i materiali della Sagra sono realizzati in modo da essere interamente riciclabili, la Pro Loco sostiene attivamente il Parco del Po prendendosi cura di alcune aree durante tutto l’anno, i bambini della scuola di Frassineto Po sono coinvolti e inseriti in un percorso didattico che valorizza le buone pratiche e il rispetto dell’ambiente e del territorio – anche attraverso le iniziative della Pro Loco stessa. Inoltre, gran parte della comunicazione è realizzata in digitale: menu della Sagra e molti approfondimenti di informazione degli eventi in rassegna sono disponibili tramite QR Code e rimandi a siti web. La Pro Loco di Frassineto Po è attiva anche sui social network (Facebook e Instagram) con informazioni sulle attività e sulla rassegna estiva, e hashtag ufficiali #edp e #sagradelpeperone.

Dichiara Paolo Borella, presidente Pro Loco Frassineto Po: «Mezzo secolo! Sono passati 50 anni e siamo orgogliosi di essere arrivati a questo traguardo, una tappa da festeggiare con tanto entusiasmo. In questi anni molte persone si sono prodigate per promuovere il nostro territorio, ricco di tradizioni e autenticità. Oggi tocca a noi: siamo quello che i nostri predecessori ci hanno trasmesso, con voglia di fare e il desiderio di trasmettere questi valori a chi seguirà. Sarà un’estate piena di appuntamenti in sinergia con gli Enti e le associazioni del nostro paese e da quest’anno abbiamo anche il patrocinio della Regione, che autentica il grande lavoro svolto finora».

Aggiunge il sindaco Andrea Serrao: «Siamo contenti che la rinomata Sagra sia giunta alla 50^ edizione. Con un notevole successo nel corso degli anni, celebriamo un’edizione particolare che, come Comune, affianchiamo con piacere, dando il sostegno e l’aiuto che servono alla Pro Loco e alle associazioni del paese che lavorano insieme ad un progetto di sviluppo di Frassineto Po».

Spiega il presidente regionale Cia Piemonte Gabriele Carenini: «La collaborazione tra Cia e Pro Loco è consolidata da alcuni anni ed è nata dai valori che ci accomunano: valorizzazione del territorio e conservazione delle tradizioni. La programmazione estiva ha molti momenti dedicati all’enogastronomia e all’agricoltura, anche attraverso il peperone, una delle coltivazioni tipiche del Basso Piemonte. Con questo spirito agricolo affianchiamo gli organizzatori per un’edizione da ricordare».

Conclude l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura Vittoria Poggio: «Sono molto contenta che in occasione del 50^ edizione della Festa del Peperone di Frassineto Po, la Pro Loco abbia voluto costruire un palinsesto dei festeggiamenti per tutta l’estate, fino alla grande manifestazione con il rovesciamento della polenta. La Regione è sempre al fianco delle iniziative di promozione e animazione turistica dei territori».

Info: prolocofrassinetopo@hotmail.it – 333 7768925.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *