Basket: riscatto Cuspo, battuta Rivalta in Gara2 e serie in parità

Basket

Il Cuspo Basket Alessandria suona la carica e si prende il riscatto. Dopo il passo falso di Gara1, il secondo episodio della serie delle finali vede il Cuspo vincere al PalaCima contro una Atlavir subito tolta dalla partita grazie al controllo delle plance e al gioco corale offensivo dei giorni migliori. Il punteggio finale sul tabellone del PalaCima è di 69 a 57.

Ciò che cambia rispetto a Gara1 è l’approccio nella metà campo difensiva: dopo un avvio con un paio di falli di troppo, i mandrogni prendono le misure all’attacco torinese e al gioco perimetrale che tanto male aveva fatto domenica scorsa, dominando a rimbalzo. Il primo break lo firma Riva con due canestri da due e una tripla che portano i cussini in vantaggio sul 9-4, poi si scatenano Campi e Palmesino che combinano 6 punti e 6 rimbalzi nel solo quarto d’apertura.

Il vantaggio si issa fino al 21-14 ma in apertura di seconda frazione Aruga e Bertinotti confezionano il 7-2 che riporta gli ospiti a – 4, sul 23 a 19. La difesa si rilassa forse troppo, tanto che i torinesi riescono ad arrivare al ferro in un paio di situazioni, ma il Cuspo ha la risposta pronta. Fassio, Pezzulla e Riva confezionano il vantaggio in doppia cifra, ma per non far calare la tensione Coach Ponta spende un timeout dopo un paio di passaggi a vuoto in difesa. Caratozzolo e Murgia rispondono con due canestri da due, ma il vantaggio non cambia, 35-25 all’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi gli universitari sono assoluti padroni del campo: Fassio e Campi combinano per il 15-4 che porta il vantaggio a +14. La tripla di Pezzulla chiude il terzo periodo sul (61-39). L’ultimo quarto di gara vende Atlavir provare a rifarsi sotto con un Tola in gran spolvero, arrivando anche al -10, ma il solito Riva e Mogni chiudono definitivamente la contesa. 69 a 57 il finale. Ora testa a Gara3 di domenica 4 giugno a Torino, con la 4 a seguire di una settimana (eventuale 5 il 18 al PalaCima).

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 7, Barberis, Donadoni n.e., Fassio 17, Mogni 7, Imarisio 6, Palmesino 3, Grattarola 2, Campi 10, Conficoni, Riva 17, Milanesio Setti n.e. All. Ponta, Vice All. Montano

Info & Classifica Serie D, Girone C*: https://bit.ly/3DpnGb3

Rugby

Vittoria in casa per il Cuspo che ha battuto il Volvera Rugby per 29-15, al termine di un incontro pieno di sportività e buone giocate. Dichiara il direttore sportivo Giancarlo Casarin: “Una bella partita giocata a viso aperto dalle due squadre, senza troppi tatticismi. La nostra formazione aveva alcune defezioni per infortuni e motivi di lavoro ma i ragazzi erano tutti motivati siamo riusciti a ottenere la vittoria. Un incontro che si è svolto in equilibrio, senza tempi morti e con molta vivacità. Ha fatto il suo esordio Tommaso Galluzzo, classe 2005, che alla prima palla presa ha fatto meta! È stata una bellissima azione con segnatura, la chicca della giornata. Ora ci attende l’incontro del 4 giugno, contro il Tortona per il quinto e sesto posto”. Aggiunge il responsabile Sviluppo Club Lorenzo Nosenzo: “È stata una partita secca che abbiamo portato a casa, una delle migliori della stagione, considerando anche si trattava di una semifinale e l’obiettivo della squadra era arrivare concentrati alle partite più importanti, cosa che è stata mantenuta. Grande soddisfazione da parte della dirigenza anche per l’ingresso di Galluzzo in campo che è stato decisivo quando il risultato non era ancora distanziato e il momento era delicato: questo giocatore ha iniziato il percorso al Cus dalle categorie più giovani e i risultati di un ottimo lavoro li vediamo in queste situazioni, cioè quando appena arrivati in prima squadra si segna alla prima palla. Ma tutti i ragazzi hanno mostrato grande cuore e concentrazione”.

In campo anche i più piccoli del Rugby Cuspo, in trasferta a Novara accompagnati dal responsabile Academy Bruno Nosenzo, che racconta: “Abbiamo portato a casa ottimi risultati con ciascuna categoria. Gli Under7 hanno vinto il torneo, gli Under9 sono arrivati secondi, gli Under11 si sono classificati terzi e gli Under13 hanno conquistato il quarto posto. Inoltre, abbiamo la migliore giocatrice di tutto il torneo, che è stata indicata in Rebecca Pagliara. Si tratta del penultimo torneo di stagione, prima della festa di fine anno del 10 giugno; abbiamo riscontrato un notevole miglioramento in campo da parte di tutte le squadre e, al di là del risultato, c’è una buona competitività tra tutti i piccoli giocatori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *