La Nazionale italiana di pugilato rappresentata da un pugile di Ovada

Ovada, Novi Ligure, Arquata Scrivia, New York: la lunga strada di un pugile “dell’oltregiogo”

Molto spesso, quando si pensa al pugilato, vengono a galla dalla memoria scene di film molto famosi o immagini televisive mandate in onda nei telegiornali quando, qualche grande professionista della nobile arte, si trovava incastrato in qualche faccenda giudiziaria: personalmente, come molte persone della mia età, in particolare ricordo gli incontri di altissimo livello di un famoso pugile statunitense, campione dei pesi massimi, e le sue burrascose vicende fuori dal ring.

Ma il pugilato, erroneamente, credo che troppo ci richiami a qualcosa di distante, alle luci di grandi show, mentre anche qui emergono talenti, in Provincia di Alessandria.

Daniel Giacobbe è un ragazzo di 26 anni, nato ad Ovada e da poco trasferitosi a Serravalle Scrivia con un sogno: quello di diventare un pugile professionista.

Sogno che cura da più di dieci anni, con allenamenti estenuanti iniziati in adolescenza proprio nella palestra di Ovada. Ora proseguiti a Novi Ligure, dove è seguito dal team genovese “4×4” dove Luca Ottonello segue la preparazione atletica e ad Arquata Scrivia, nella palestra “Onorate i guantoni” seguito da Andrea Bandini. Un sogno che si sta avverando, giorno dopo giorno grazie alla dedizione, alle capacità affinate e alla forza dei suoi sposor alessandrini che lo sostengono tra cui citiamo la barberia El Barrio e il centro salute e benessere Therapylab che fornisce il servizio di crioterapia, molto utile dopo i duri allenamenti.  

Questo ragazzo, che con molta naturalezza ed allegria ci ha raccontato la sua vita sportiva, si prepara al grande salto: l’ultimo incontro amatoriale avverrà infatti negli Stati Uniti, a New York, nella leggendaria palestra Gleeson di Brooklyn il 7 Luglio, per poi passare al professionismo.

In quell’occasione rappresenterà la Nazionale Italiana incontrando un pugile della stessa categoria, la superleggeri (atleti rientranti in un range di peso che va dai 60 ai 64kg ndr.) che rappresenterà la Nazionale Usa, un atleta di nome Rafael Castillo, quattro volte campione nazionale e fresco di vittoria del Torneo Ringmaster della sua categoria al famoso Madison Square Garden di New York.

Quando chiediamo a Daniel se sia preoccupato per l’incontro, vista anche la responsabilità della prestigiosa rappresentanza, ci risponde così “mi aspetta un incontro molto impegnativo perché il mio avversario è molto aggressivo. Inoltre non sarà facile convincere la giuria, tutta statunitense. Ma di certo mi sento molto preparato perciò non ho nessun problema disputare l’incontro”.

A noi non resta che auguragli un grande in bocca al lupo.    

Fausto Cavo

Il pugile Daniel Giacobbe durante gli allenamenti serali alla Onorate i guantoni di Arquata Scrivia
La famosa palestra Gleeson di New York dove si sono allenati campioni di fama mondiale ritratti nelle molte foto appese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *