Festa di fine stagione Cuspo: riconoscimento dal Comune e premi agli atleti

Prima l’evento ufficiale in Comune ad Alessandria per la targa di ringraziamento istituzionale ai team di Basket e Scherma, poi la festa tra atleti, dirigenti, tifosi e amici del Cuspo al PalaCima, che ha chiuso simbolicamente la Stagione sportiva 2022/2023 delle prime squadre.

Venerdì scorso la prima squadra della Sezione Basket di coach Sandro Ponta e le atlete della Sezione Scherma insieme alla Maestra Alice Cometti – anche presidente Cuspo – sono state convocate a Palazzo Rosso, sede del Comune di Alessandria, per la consegna di un riconoscimento formale da parte del sindaco Giorgio Abonante e dell’assessora con delega allo sport Vittoria Oneto, per aver conquistato il campionato ed essere state promosse entrambe in Serie C. Alla cerimonia erano presenti anche il segretario generale Cuspo Alessio Giacomini e il general manager degli Aironi Giovanni Mazzoglio. Ha dichiarato il Sindaco: “Le squadre Cuspo sono un esempio per la comunità alessandrina per il grande e costante impegno, grazie alla società che le segue. Il Cuspo è un soggetto giovane ma che ha portato un valore notevole allo sport in città. Come Amministrazione comunale intendiamo mantenere gli impianti pubblici che cercheremo di potenziare e migliorare, anche con l’aiuto di soggetti privati”. Ha aggiungo l’Assessora: “Con questo riconoscimento formale festeggiamo un anno vincente per la città e voi siete il coronamento dell’impegno sportivo di Alessandria”.

Al termine dell’evento, tutte le componenti Cuspo si sono poi trovate al PalaCima dove i festeggiamenti sono proseguiti con la consegna di attestati e targhe agli atleti di prima squadra e dei riconoscimenti a chi si è particolarmente distinto per impegno e merito, alla presenza del pubblico. Cuspo ha inoltre ringraziato tutti gli sponsor e i partner che accompagnano la stagione: Università del Piemonte Orientale, Mecal, Ufficio FB, Libraccio Alessandria, Grandi Scuole, Padel 22, Dr Seller.

Dopo i saluti introduttivi di Cometti e Giacomini insieme a quello di Francesco Cellerino, delegato del Rettore e consigliere Cus Piemonte Orientale, è stata presentata e ringraziata la prima squadra del Rugby Femminile. La dirigente responsabile Maria Mustarelli ha quindi premiato Camilla Cusmano miglior giocatrice di stagione. A seguire, la prima squadra Rugby Maschile ha visto premiare Alberto Voglino e Alessandro Di Giuseppe, per mano del responsabile Sviluppo Club Lorenzo Nosenzo. Sciolte tutte le riserve, è stato ufficialmente presentato anche il nuovo Direttore tecnico che allenerà nella prossima stagione, l’argentino Mariano Cipulli. La Sezione Scherma ha evidenziato il valore delle atlete che hanno conquistato la C1: Sara Aramini, Giorgia Gallo, Silvia Ghidella ed Erica Verri. Al termine dell’evento, tra effetti scenografici e regia da grande evento, ha sfilato la formazione che ha vinto i combattuti playoff, vincendo in Gara5 la Serie C: il Cuspo Basket al completo ha ricevuto le lodi da tecnici e dirigenti, oltre che da Ponta e Mazzoglio. Infine, è stato ringraziato pubblicamente Gabriele Palmesino, che ha dovuto abbandonare la Gara 4 per un grave infortunio al ginocchio, ora in riabilitazione e in deciso miglioramento.

Dichiara la presidente Cometti: “Dal momento istituzionale in Comune, per il quale ringrazio Sindaco e Assessore, si è passati ad un momento più famigliare con i ragazzi di tutte le nostre prime squadre a festeggiare un anno complicato ma ricco di soddisfazioni sul campo e non”. Conclude il segretario generale Giacomini: “È stato un anno che ha consolidato la nostra presenza come polisportiva quale il CUS è nella città di Alessandria: di questo risultato le atlete e gli atleti presenti al nostro evento sono i primi protagonisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *