“CASA MICHELANGELO” DI ORNELLA CORNARA

Una saga familiare che si dipana dal secolo scorso fino ai giorni nostri, attraversando diverse fasi della storia d’Italia, tra i quali il Ventennio fascista e la Seconda guerra mondiale

Casa Michelangelo è la storia romanzata di Adriana Ivaldi Raiteri, detta Dri, che, come racconta l’autrice nella postfazione, ha narrato la storia della sua vita e quella di sua madre Giulia alla scrittrice, tra Andora e Terzo, il paese dell’acquese dove si trova la Casa Michelangelo del titolo

Nella prima parte del romanzo l’autrice racconta lo sbocciare dell’amore tra i genitori di Adriana, detta Dri: Maria Ivaldi detta Giulia e Luigi Raiteri. Tra di loro c’è una forte differenza di età, quando si conoscono lei ha circa vent’anni e lui 37, e in quel periodo Luigi Raiteri è un militante e dirigente del Partito Nazionale Fascista. Farà carriera fino a diventare prefetto, per poi comprendere a guerra inoltrata di essere dalla parte sbagliata della storia…la prima parte, quella nella quale assistiamo alla nascita del loro amore “proibito” è una delle più riuscite del romanzo. Il personaggio di Giulia, della quale troviamo anche un ritratto fotografico al termine del romanzo, è di quelli che difficilmente si dimenticano; il personaggio di Luigi è interessante, perché, partendo da una vita realmente vissuta, racconta tutte le sfumature del difficile periodo storico nel quale è vissuto. Dopo la scomparsa di Giulia, il romanzo narra la nuova vita di Adriana a Torino, e il suo incontro con un altro personaggio che rimarrà impresso nell’immaginario di chi legge, quello della “sensitiva” Oriele.

Il romanzo è quasi interamente ambientato tra Piemonte e Liguria, in particolare Andora, a “Casa Bianca” il luogo nel quale Adriana narra la sua storia all’autrice, Torino e Terzo, visitando il quale Ornella Cornara ha avuto l’ispirazione per scrivere questo libro biografico e storico insieme.

Un romanzo che assomiglia alla vita vissuta, o forse è la vita di Giulia, Luigi, Adriana e degli altri personaggi che è simile a un romanzo.

Uno dei protagonisti di Casa Michelangelo è anche il paese di Terzo, piccolo borgo a pochi km da Acqui Terme nel quale troviamo la Torre dei Malaspina e alcune interessanti edifici religiosi, posto in posizione affascinante tra la Val Bormida e le colline dell’acquese.

                                                         Andrea Macciò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *