LA “NINNA, NANNA” TRA LE ALPI

In Valgrisenche le “ninne nanne” della cultura alpina in un libro di Lorena Isabellon

Venerdì 18 agosto 2023, alle ore 18,00, nella Sala polivalente del “Vieux Quartier”, verrà presentato il libro “le Berceau. Ninne nanne della cultura alpina” curato nelle immagini e testi dall’ideatrice Lorena Isabellon

Sarà una serata all’insegna della cultura alpina, per continuare e tenere vivo il senso delle tradizioni che in questa valle si respirano ancora, grazie ad una atmosfera incantata, gelosamente custodita dalle cime delle montagne che la circondano.

Questi aspetti particolari aspetti verranno sottolineati nel corso della presentazione dal Sindaco di Valgrisenche, Aline Vierin, dall’ideatrice e coordinatrice editoriale Lorena Isabellon, dallo scrittore e poeta dialettale, Henry Armand, dalla Presidente della Cooperativa Les Tisserands, Luana Usel e dal conoscitore delle tradizioni popolari, Bruno Béthaz.

In una serata come questa non potranno mancare gli intermezzi musicali, che con le loro note sottolineeranno gli aspetti specifici di questa cultura, e ciò avverrà grazie alla partecipazione del cantautore valdostano Luis de Jyaryot.

Molti ottimi motivi, dunque per partecipare a questa interessante e unica serata all’insegna della cultura e della conoscenza del territorio!

Gian Battista Cassulo

I relatori

LA NINNA NANNA – CONTENUTI – ORIGINI – TRADIZIONI

Gli esperti delle tradizioni popolari

La ninna nanna nella tradizione popolare trentina, anche nel contesto delle minoranze linguistiche, viene eseguita prevalentemente in forma di cantilena: lenta e monotona melodia che sfugge al canto e alla recita. Infatti la ninna nanna ha la funzione di calmare, rilassare e addormentare il lattante e il bambino nei primi anni di età. Si può presumibilmente affermare che “lo stile ritmico e melodico della ninna nanna sia universale”, così scrive Lorenza Corradini conservatrice al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina nel libro “Le Berceau. Ninne nanne della cultura alpina”, curato dalla scrittrice e illustratrice valdostana Lorena Isabellon.

La Pro Loco della Valgrisenche

Info: www.prolocovalgrisenche.com – oppure mail: info@prolocovalgrisenche.com

One Reply to “LA “NINNA, NANNA” TRA LE ALPI”

  1. Sarà come aprire le porte del tempo…
    l’arco alpino è meraviglioso…il progetto editoriale mette in risalto anche il ruolo importante dei musei etnografici e dei centri di linguistica
    grazie per aver prestato interesse alla presentazione di LE BERCEAU NINNE NANNE DELLA CULTURA ALPINA
    La vostra partecipazione sarà molto gradita
    Lorena Isabellon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *