LA DESARPA DELLA VALDIGNE

Dalla nostra redazione delle Valle d’Aosta, riceviamo e pubblichiamo

DA MORGE A PRÉ-SAINT-DIDIER, SCORTANDO UNA MANDRIA

Oggi, sabato 30 settembre 2023, la Valdigne si è svegliata con l’allegro scampanare di una bella mandria che da Morge a metri 1.635 di altezza è scesa Pré-Saint-Didier a 1.004 metri d’altezza.

Un dislivello di oltre 600 metri che le robuste e belle mucche valdostane hanno superato con la loro ormai conosciuta storica baldanza, portando allegria alla gente che ai bordi della strada le stavano applaudendo!

C’era infatti molta gente questa mattina assiepata nei borghi che la mandria ha attraversato lasciando il suo “indelebile” e “profumato” segno!

E così prima a Cheverel e poi a La Salle l’attesa è stata molta, premiata poi da passaggio di questa mandria aperta dal frenetico scodinzolare dei cani guardiani tutti compiti nello svolgere il loro lavoro.

E a La Salle ad applaudire il passaggio dell’allegra “desarpa” c’erano anche gli alunni della scuola elementare con le loro maestre.

E dopo La Salle le mucche, ben scortate da un simpatico gruppo di mandriani e mandriane, si sono dirette verso Morgex, passando davanti ai vigneti più alti del mondo, per poi arrivare a Pré-Saint-Didier, dove anche si acquista l’ottima e gustosa Fontina prodotta con il latte di queste vere e proprie “regine” a quattro zampe!

Gian Battista Cassulo    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *