Una serata in compagnia di Riccardo Landini alla biblioteca di Gavi

Il giallista emiliano ha presentato il suo nuovo libro

Venerdi 29 Settembre alle ore 21.00 nella Biblioteca Civica di Gavi si è svolta la presentazione dell’ultimo libro del giallista Riccardo Landini “La strana morte di Alessandro Cellini”.

La serata è stata condotta dall’Assessore alla cultura del Comune di Gavi, la Dott.ssa Francesca Regoli che, rivolgendo disparate domande, ha affrontato il tema della scrittura dal punto di vista personale dell’autore, ripercorrendo le tappe fondamentali che lo hanno portato dalla sua carriera di avvocato a Reggio Emilia fino a quella di scrittore di gialli molto apprezzato. Le domande della Regoli sono poi proseguite e l’autore, con le sue risposte, ha toccato temi quali la difficoltà per uno scrittore esordiente di riuscire ad essere pubblicato con un regolare contratto (parlando del complicato mondo dell’editoria italiana), passando per il tema della scarsa lettura tra i giovani italiani, fino ad arrivare a parlare specificatamente del suo rapporto con i personaggi da lui creati e con il suo pubblico.

Landini ha intrattenuto gli amanti della lettura presenti alla serata con la sua simpatia e schiettezza, approfondendo le tematiche trattate con la capacità di saper intrattenere raccontando i tanti aneddoti personali della sua carriera e il suo personale modo di scrivere, descritto da lui come derivante da un flusso di conoscenza trasmessogli dai personaggi stessi.

La Dott.ssa Regoli ha dichiarato “Abbiamo intenzione di utilizzare lo spazio della Biblioteca Civica per altre presentazioni cercando di coinvolgere il più possibile la cittadinanza a partecipare. Credo che la lettura sia un importante strumento di crescita ed educazione e che il nostro impegno come Amministrazione nella sua promozione non debba asssolutamente mancare”.

Fausto Cavo

Chi è Riccardo Landini

Nato nel 1960 in Emilia ma d’origine romagnola, ha alle spalle studi classici e nel cuore una grande passione per Piero Chiara e il cinema italiano degli anni Settanta. Nel 2009 ha esordito nella narrativa con il romanzo “E verrà la morte seconda”, a cui è seguita la trilogia “Il primo inganno”, “Non si ingannano i morti” e “Ingannando si impara”. Nel 2013 ha vinto il premio Giallo Stresa. Con la Newton Compton ha pubblicato “Il giallo di via San Giorgio”, dove per la prima volta è comparso il personaggio di Astore Rossi. Nel 2023 ha pubblicato, sempre con Newton Compton “La strana morte di Alessandro Cellini”.

In copertina: lo scrittore Riccardo Landini in compagnia della Dott.ssa Regoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *