Basket: grande vittoria all’esordio casalingo per la Blindo Office CUSPO Basket Alessandria

Splendida vittoria per la Blindo Office CUSPO Basket Alessandria che al PalaCima nella 2° giornata di Serie C batte per 91-46 l’Usac Rivarolo Basket grazie a una grandissima prestazione di squadra regalando così tantissime emozioni ai tifosi biancoblù che sono tornati a riempire il palazzetto mandrogno.

Coach Sandro Ponta, che deve fare a meno anche di Fassio oltre che Rovina, Yahya e Rampone, manda in quintetto Pezzulla, Billi, Riva, Lisini e Conficoni. Coach Ferraris risponde affidandosi a Chiartano, Ferraresi, Abrate, Boetto e Tampellini.

Il primo canestro del match lo realizza Billi a cui risponde Chiartano. Riva e Pezzulla trovano buoni canestri; a 7’39” dalla fine del primo quarto il tabellone è già sull’10-3. Abrate realizza da 3 per accorciare lo svantaggio ma Lisini (11 punti e 12 rimbalzi per il lungo tortonese) e Rota scavano il divario; i primi dieci minuti si chiudono sul 26-10.

Il secondo quarto inizia con la tripla di Pucci. Billi con un gioco da tre punti e Rota con una tripla, portano avanti di 22 lunghezze la Blindo Office; coach Ferraris chiama timeout a 6’40” dall’intervallo sul 35-13. Pucci e Ferraresi ci provano per i canavesi, ma gli Aironi sono indomabili. Mogni e Grattarola regalano ai padroni di casa il +26. 46-20 il punteggio con cui si va all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia: il tabellone si sblocca con il canestro di Grattarola seguito dalla tripla di Lisini. Abrate e Boetto provano a ricucire lo strappo ma oramai è troppo tardi: Billi, Mogni e Pezzulla piazzano un controparziale che stende definitivamente l’Usac. Il terzo quarto si chiude sul 71-35.

Gli ultimi dieci minuti è accademia pura da parte dei ragazzi di Ponta che dà ampio spazio a Conficoni e Barbero (esordio senior per il giovane 2005). Tra i biancoblù il miglior realizzatore di serata è Lorenzo Billi, autore di 23 punti. Nella prossima giornata, 3° di andata, la Blindo Office CUSPO Basket Alessandria sarà impegnata nell’anticipo nella sfida contro la Pallacanestro Chivasso: palla a due in programma al PalaBlatta alle 21:15 di venerdì 13 ottobre.

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 14, Billi 23, Rota 14, Mogni 8, Grattarola 5, Conficoni 3, Riva 13, Lisini 11. All. Ponta, Vice All. Montano

Al via anche la Sezione Rugby

Meno bene invece per la Prima Squadra della Sezione Rugby, che cade 38-13 contro i Lions Gran Torino, avversari molto strutturati con atleti giovani, molto veloci, provenienti da tre diverse società (Volpiano, Rivoli e Settimo Torinese). Il ritmo è stato molto sostenuto e si è avvertita una certa difficoltà nel contrasto, commenta il direttore tecnico Giancarlo Casarin. Ora gli Universitari del CUSPO si preparano ad incontrare un’altra squadra agguerrita che punta alla Serie B: Stade Valdotain partita che si svolgerà domenica prossima alle ore 15:30 a Sarre.

Bruno Nosenzo per la Rugby Academy CUSPO presenta così il ritorno in campo: “Abbiamo ripreso l’attività a pieno regime, grazie anche alla promozione svolta durante l’estate e la partecipazione al festival Sbem, che ha riscosso molto interesse portando anche nuovi iscritti. Abbiamo rinnovato parte dello staff tecnico che si sta già mostrando molto valido e competente; continuiamo la promozione per il settore Academy e per far crescere le giovani leve. Da segnalare, l’incremento significativo di presenze Under6, con tanti nuovi arrivi. Sul fronte sportivo, lo scorso sabato abbiamo portato i giocatori Under10 sul nostro campo a Casalbagliano per la festa di inizio anno e i giocatori Under12 a Moncalieri. È stato un ottimo inizio; adesso ci prepariamo per sabato 14 ottobre, quando incontreremo l’Alessandria Rugby nell’ambito di una festa e per il 1° novembre quando tutte le categorie saranno impegnate in un torneo a Novara”.

Infine, per quanto riguarda le giovanili, vittoriose le formazioni URPA Under14 e Under16, sconfitta la Under18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *