Rotary Gavi Libarna: i nuovi programmi del prestigioso Club

Giovedì 5 Ottobre a Villa Pomela di Novi Ligure, sono state presentate  le  iniziative 2023-2024 a cura del Rotary Club Gavi Libarna e dei Club Rotaract e Interact .

Il Presidente Luciano Girardengo ha iniziato elencando alcune iniziative già in essere e altre in divenire di un importante progetto distrettuale dal titolo “Prevenire l’imprevedibile”, efficace prevenzione territoriale itinerante denominata “Ottobre in  rosa”  a cura della senologa la Dott.ssa Maria Grazia Pacquola, socia del prestigioso Club.

Per quanto riguarda la salute al maschile invece, è stata presentata “La prevenzione mette i baffi” e sono state elencate le visite previste.

Un altro progetto in corso riguarda un service  dedicato al Piccolo Cottolengo di Tortona,  al fine di realizzare per i bambini ospiti una stanza sensoriale, con diversi stimoli a seconda delle loro disabilità. Per questo progetto il Club raccoglierà offerte anche durante alcuni concerti del Festival Internazionale A.F.Lavagnino nei mesi di Ottobre e Novembre.

Il 30 Novembre invece presso il reparto pediatrico dell’Ospedale di Novi ligure, si vedrà la concreta realizzazione del progetto promosso dal distretto Rotary 2032  intitolato “Piccoli amici”  che vedrà il Club in sinergia con i Rotary di  Novi, Ovada, Tortona ed Acqui distribuire giocattoli e libri messi a disposizione dal distretto.

Per quanto riguarda le iniziative del nuovo anno, il Presidente Girardengo ha continuato  raccontando due  iniziative, con indubbio  retrogusto musicale, dal titolo “La musica del Futuro”: da Gennaio a Marzo, in accordo con la dirigente scolastica Prof.ssa Sabrina Caneva,  porteranno a Gavi, in alcune classi delle scuole materne dell’ Istituto comprensivo “C. De Simoni” un format che prevede l’ utilizzo dello strumento “musica”  in ambito preventivo, con il duplice obiettivo di promuovere la socializzazione e prevenire i disagi legati allo stato dell’umore. La tecnica principalmente utilizzata sarà quella del gioco infantile e della interazione intragruppale. Progetto elaborato della socia Micaela Loconte, psicologa, psicoterapeuta e specialista in gruppo analisi con l’aiuto della Dott.ssa Pacquola, del maestro e Presidente Girardengo e alcune maestre.

Con lo stesso organico operativo poi, nei mesi di Aprile e Maggio, si proporrà presso la RSA di Serravalle Scrivia “La musica del passato” con obiettivo principale la serenità psichica della persona: il progetto è rivolto ai pazienti di Alzheimer e la musica sarà lo strumento attraverso il quale, ripercorrendo le canzoni regionali del passato, si aiuteranno i  pazienti a lavorare sull’attivazione della memoria storica sedimentata ed inutilizzata al fine di aiutarli a passare dall’essere chiusi in sé stessi a sperimentare  una nuova interazione fra loro.

Nel mese di Aprile 2024 si proporrà poi in alcune scuole un progetto didattico/culturale a cura del Past President Roberto Ponzano dal titolo  “Gutemberg Oggi” legato alla memoria storica dell’ arte di stampare.

Non mancheranno inoltre le consuete borse di studio riferite ai  “Premi di Laurea” e alle  “borse di studio musicali” erogate ogni anno.

Per quanto rigurda invece i progetti di carattere internazionale, è  in corso un progetto di aiuti nella città di Zgharta nel nord del Libano in sinergia  con il Rotary Club francese di Aix en Provence gemellato col Rotary Club Gavi Libarna.

È questa, una zona particolarmente colpita dagli eventi bellici in questi ultimi anni. La popolazione infatti, impoverita, necessita anche dei bisogni sanitari elementari. Nello specifico, trattasi di  un contributo alla Clinica dentale Caritas per acquisto di attrezzature (scanber e panoramica dentale) e materiale chirurgico.

Infine è stato annunciato anche che è in preparazione un’altra iniziativa internazionale  legata all’aiuto di  alcuni orfanotrofi (che ospitano orfani di guerra e preesistenti) in Ucraina, terra in continuo stato bellico con la confinante Russia.

Fausto Cavo

In copertina: Il Presidente del Rotary Club Gavi Libarna Luciano Girardendo con Rachele Cini, Presidente Interact Gavi LIbarna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *