UN LIBRO AUTOBIOGRAFICO SULLO SFONDO DI UNA SOCIETÀ TRAVAGLIATA TRA ANTICHI CLICHÉ E CAMBIAMENTO

Ne abbiamo parlato con l’autrice, una musicista, sociologa, autrice e ideatrice del movimento “100 donne vestite di rosso”

Alessia Cotta Ramusino è una donna e un’artista poliedrica: sociologa di formazione, si è laureata negli anni Novanta a Genova con l’innovativa tesi Moda come fenomenologia sociale nella quale prefigurava un fenomeno oggi comune: i trend sociali si diffondono con meccanismi sociologici simili della “moda” nel settore dell’abbigliamento: basti pensare ai “tormentoni” mediatici che ogni settimana dominano la televisione e i social per cadere nel dimenticatoio la settimana successiva

Alessia è prima di tutto una musicista, compositrice, autrice e cantante, che si distingue per la scelta di cantare in inglese, ed è attraverso l’amore per la musica che è arrivata a ideare il movimento “100 donne vestite di rosso” che si propone di sensibilizzare la società sul tema della violenza di genere attraverso l’arte, la cultura e la bellezza, lottare contro ogni forma di violenza, di sopruso, di discriminazione, di limitazione delle libertà personali.  

Nel libro, che non è un trattato sociologico come ci si potrebbe aspettare, ma un racconto autobiografico che si dipana dall’infanzia vissuta in Iran negli anni Settanta all’Italia dei lockdown e delle “misure sanitarie” chi legge ha l’opportunità di viaggiare nel tempo e nello spazio accompagnato da una donna capace di reinventarsi periodicamente una nuova vita.

Alessia Cotta Ramusino, dopo la laurea in Scienze Politiche in materie sociologiche, ha lavorato come formatrice aziendale, manager nel settore della telefonia e dell’energia, nel settore della cosmesi e della bellezza e molto altro; ha vissuto in Italia a Napoli, Milano, Genova, in Francia, in Iran, Tunisia, Marocco, Germania, esperienze che unite alla sua formazione, le hanno permesso di avere un punto di vista articolato su molti argomenti di attualità.

La bionda con la carabina, la formatrice, la sommelier, la spruzzaprofumi, la batterista, la manager, la sociologa: i titoli dei capitoli del libro non sono trattati su donne diverse, ma fissano e riportano a chi legge le esperienze di vita dell’autrice.

100 donne è un numero ispirato da una stima di quante in un anno sono uccise dal compagno, ma forse anche dalle tante “Alessia” che si sono avvicendate nel corso della vita. In un paese fermo e stanziale come l’Italia, una persona che ha viaggiato così tanto e con questa attitudine a cambiare facilmente vita è una vera rarità, e per questo il suo punto di vista è interessante.

La lettura ci accompagna nel suo mondo fino alla presentazione di 100 donne vestite di rosso. La scrittura, molto vivace e con una forte componente visiva, e la personalità molto particolare dell’autrice rendono interessante anche un genere oggi un po’ inflazionato come quello dell’autobiografia.

Il libro contiene anche “digressioni” analitiche su diversi temi, dalla narrazione dei viaggi, all’amore all’impatto sulla società delle restrizioni sanitarie, al ruolo dei social media.  

Andrea Macciò

Alessia Cotta Ramusino ha un sito personale come artista e musicista, Alessia Ramusino – Una compositrice | Cantautore e cantante, e uno dedicato al suo progetto, www.100donnevestitedirosso.com, oltre ad avere pagine dedicate alla sua attività su Facebook, Instagram e Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *