Blindo Office Cuspo Basket Alessandria ko: al PalaCima passa Asti

Dominio Secursat Asti al PalaCima di Alessandria contro Blindo Office Cuspo Basket Alessandria. Una partita sostanzialmente dominata dalla SBA, dove solo il primo periodo è stato equilibrato. Partenza aggressiva e vantaggio mandrogno (10-2) che però viene ricucito immediatamente dagli ospiti. Dopo la vittoria casalinga con Rivarolo questa è la quarta sconfitta consecutiva per gli universitari. Risultato finale 59 a 83.

SBA Asti di Coach Di Gioia, che per l’occasione recupera Dello Iacovo, manda in quintetto il play astigiano insieme a Milone, Pavone, Alberti e De Simone. Coach Ponta risponde con Pezzulla, Billi, Rota, Riva e Lisini.

Lisini e Riva favoriscono subito un parziale di 10 a 2 per i padroni di casa. Un inizio che sembra sorridere agli alessandrini ma è solo un fuoco di paglia. Prima De Simone e poi Milone svegliano gli astigiani che dopo 5′ sono in vantaggio 10-14. Billi e Mogni rispondono dall’arco dei 6 e 25 ma gli ospiti chiudono avanti 19-24.

Nel secondo quarto, Alberti dalla lunga distanza punisce immediatamente una difesa poco attenta degli Aironi segnando i primi tre punti del periodo (19-27), un vantaggio che si amplia ulteriormente costringendo Coach Ponta al time out (19-29). Un arresto e tiro di Mogni riavvicinano una Blindo Office che continua ad essere in difficoltà contro una ottima Asti. Avversari che continuano a fare corsa di testa ed entrano negli spogliatoi con il massimo vantaggio 28-45.

La ripresa riprende con un immediato 0-7 della SBA interrotto da due tiri liberi di Mogni. Asti continua ad essere assoluta padrona del campo toccando anche il +25 (30-55). Il periodo si chiude sul punteggio di 42-63 a favore degli ospiti.

Il quarto quarto si apre subito con un 2-7 di parziale, una ennesima pesante spallata che gli astigiani assestano agli Aironi. Il time out di Ponta sul –26 (44-70) è una sorta di resa anticipata. Gli ultimi sette minuti sono sostanzialmente un allenamento per entrambe le squadre. Asti si conferma indigesta per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria. La contesa si chiude sul 59 a 83.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria sabato 11 novembre alle 21 al Pala Moncrivello di Torino contro 5 Pari Torino nella 7° giornata del campionato di Serie C.


TABELLINO:

BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla, Billi 14, Rota, Mogni 12, Barbero n.e., Rovina 3, Conficoni, Riva 18, Lisini 12. All. Ponta, Vice All. Montano

Il Settore Giovanile CUSPO Basket

Evento storico per il Settore Giovanile del Cuspo Basket Alessandria con i bimbi e i ragazzi di coach Grattarola, Montano e Piccio che sono scesi in campo venerdì e sabato scorso per la prima partita della società in un campionato FIP Giovanile. “L’avversario era lontano dalla nostra portata ma i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano. Sapevamo che sarebbe stato difficile ma lo spirito che tutti i gruppi stanno mettendo in allenamento fa ben sperare per il futuro con le partite che dovranno servire per imparare quanto più possibile – commenta Ferdinando Luccisano, responsabile del Settore Giovanile del Cuspo Basket Alessandria –. Per noi è un punto di partenza, pensando che solo due anni fa la Cuspo Basket Academy non esisteva”.

Gli impegni Cuspo Rugby del prossimo fine settimana

Lorenzo Nosenzo, responsabile Sviluppo Club sezione Rugby CUSPO, introduce il weekend della Sezione Rugby: “Sarà un fine settimana ricco di gare e incontri per tutte le categorie. In particolare, attendiamo il big match contro il Tortona: avendo la stessa posizione, se non ci sarà il pareggio questa sfida muoverà un po’ la classifica”.

Nel dettaglio, per la Propaganda dei piccoli, ci sarà il raggruppamento U12 a Casalbagliano – che non prevede campionato ma un incontro con le diverse società e categorie – mentre gli U10 e U8 saranno in trasferta a Settimo Torinese sempre per le feste del Rugby. U14 URPA seguirà l’attività regionale della prima fase contro il Volpiano nella giornata di sabato. L’appuntamento della domenica sarà alle 14:30 sul campo CUSPO di Casalbagliano, con la Prima Squadra contro il Lions Tortona, un derby che nelle scorse stagioni è sempre stato molto sentito da entrambe le squadre. I ragazzi sono ben allenati sotto la guida del tecnico Mariano Cipulli, sono pronti e determinati a fare un’ottima prestazione, riferisce il direttore tecnico Giancarlo Casarin:“Unapartita molto sentita, lavoreremo anche in visione della fase di Coppa Mari e Monti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *