NATALE A RONCO SCRIVIA

Domenica 3 Dicembre 2023 si sono aperte le porte dei “Mercatini di Natale” in Villavecchia

IL “RIONE VILLAVECCHIA” DI RONCO SCRIVIA SI È TINTO CON I COLORI DI NATALE

I Mercatini di Natale di Ronco Scrivia (Ge), ormai giunti alla loro 13° edizione, si sono svolti in una location d’eccezione!

Lungo la storica Via Postumia, attorno alla quale sorge l’antico Rione Villavecchia di Ronco Scrivia, domenica 3 Dicembre gli oltre 75 stands fra espositori di ogni genere, gentilmente ospitati nelle cantine e nei garage della via, hanno proposto ad un allegro via vai di visitatori le loro “idee regalo” per l’imminente Natale!

E che regali, perché quanto è stato esposto era frutto dell’artigianato locale,tanto che le edizioni 2016 e  2022 sono state premiate come miglior “Mercatino di Natale”, dalla giuria di ItaliveTerritorio dal Vivo, in collaborazione con Società Autostrade per l’Italia.

E la premiazione è avvenuta niente popò di meno chea Roma, in piazza Navona presso lo “stadio di Domiziano”.

In questa edizione dei Mercatini di Natale, erano presenti oltre agli artigiani locali, anche le associazioni Onlus, mentre i produttori locali di specialità agricole e gastronomiche, hanno deliziato i palati dei visitatori con i loro prodotti.

Il Mercatino inoltre era arricchito da spettacoli itineranti e si sono potuti visitare i presepi esposti lungo la via Postumia ed ammirare il bellissimo ponte medievale illuminato per l’occasione.

Anche Babbo Natale è stato sempre presente e ha distribuito dolcetti ai bambini che hanno potuto usufruire di una location natalizia per una foto ricordo tutta per loro.

Si sono potute degustare bevande calde, piatti caldi e dolci presso i punti di ristoro e molti hanno colto l’occasione per un giro gratuito sul bellissimo Trenino Turistico.

Non sono mancate le degustazioni a base di polenta, zemino di ceci, e non sono mancati i panini con la mostardella dell’amico Gianni Torrigino di Vobbia, gli hot dog o le crepes.

E per chi era un po’ infreddolito, era sempre pronta una bevanda calda come la cioccolata, il bombardino, il vin brulé, il thè caldo di Natale o la sicera analcolica.

Ma non è finita qui perché con un apposito servizio navetta gratuito con il trenino turistico dal “Mercatino” è stato possibile andare a visitare la mostra di Lego “Ronco Bricks” e il Plastico del Mastodonte dei Giovi in funzione!!!

A Ronco Scrivia il 3 dicembre è stata veramente una bella giornata e il nostro Umberto Cecchetto non ha perso un attimo a documentarla punto per punto!

Complimenti al Rione Villavecchia, a Ronco Scrivia e a Claudio Banchero che non ha mai mancato di inviarci in redazione le sue note stampa su questo bellissimo e ormai rinomato evento natalizio!!!

 Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *