AD ALESSANDRIA IL MONDO DEI FUMETTI A PORTATA DI MANO

Incontro con il fumettista in libreria fra videogame e musica: al Libraccio ospite Albhey Longo con “Inchiostro festival” 

Presso la “Libreria Libraccio”, in via Milano 32/34 ad Alessandria, venerdì 15 dicembre 2023, dalle ore 18,00, un incontro unico per scoprire il mondo di un autore che sa raccontare adolescenti e ragazzi. A seguire, dalle 18,45, firma-copie e aperitivo e chiacchiere fino alle 20,00

Un imperdibile appuntamento in libreria dedicato agli appassionati di fumetti, pensato specialmente per i più giovani che, dalle scuole medie al liceo, sviluppano una passione per la lettura ma vorrebbero anche trovare storie dove sono i veri protagonisti.

Questo “incontro con l’autore” è pensato infatti per chiacchierare ma soprattutto disegnare con un vero insegnante di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Torino, per scoprire come nascono i libri dell’autore e come si portano le passioni di un adolescente nella pagina disegnata, in un fumetto, in un webcomic e sui social

Albhey Longo è autore fra gli altri di “Silica Void” (Bao Publishing) e “Il gioco maledetto” (Editrice Il Castoro), ideali per i ragazzi dai 12 anni in su. Si parlerà dalle anteprime in uscita e delle pubblicazioni on-line, su TacoToon, dove i fumetti indagano storie per il pubblico oltre i 16 anni, per trovare sempre un’ampia offerta.

Avvicinare i giovani alla lettura e alla cultura è un percorso che passa, sempre più spesso, dal fumetto. È una consapevolezza che ha portato il Ministero della Cultura Italiano a varare il progetto “Fumetti nei Musei”, per far conoscere questi luoghi ai più giovani offrendo a loro una guida sotto forma di albo a fumetti. Anche la direzione del Libraccio è consapevole di questo importante strumento e offre al pubblico una ricca scelta nel suo catalogo a scaffale, organizzando poi eventi come questo in collaborazione con l’associazione culturale che, in questo decennio, ha avvicinato i giovani al lavoro artistico di illustratori, fumettisti, calligrafi e street artist.

La direzione di Inchiostro Festival è felice di aver potuto organizzare questo appuntamento e accogliere il giovane fumettista Albhey Longo ad Alessandria.

Il Presidente Andrea Musso di Inchiostro Festival ci ha dichiarato: “La città di Alessandria ha organizzato un suo programma culturale, affiancato a quello commerciale di questo periodo natalizio, con la consapevolezza che celebrare grandi fumettisti come Bort e Crepax è solo uno dei passi possibili da fare. Le mostre che guardano al passato sono importanti ma servono anche incontri dal vivo, coinvolgenti e mirati ai lettori di oggi e di domani che vogliono scoprire storie più vicine ai loro interessi, trovando magari il modo di raccontare le proprie storie tramite il fumetto. Grazie al Libraccio abbiamo un partner che da anni si impegna con noi in un percorso di divulgazione e coinvolgimenti per i ragazzi, questo è il nostro piccolo contributo e regalo alla scena culturale cittadina.”

Questo incontro apre il weekend dedicato ai regali di Natale, per questo Inchiostro Festival porta in centro il meglio di questo mondo fra illustrazione, fumetto e street art. Le opere sono in vendita, tramite una donazione a sostegno dell’associazione, e il pubblico potrà trovare un regalo artistico unico e speciale.

La Redazione

CHI È ALBHEY LONGO

Albhey Longo (1993) si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nel 2016. Dopo alcuni anni di sperimentazione con varie fanzine e autoproduzioni, nel 2016 AlbHey debutta come fumettista e autore a tutti gli effetti con “La Quarta Variazione”, edito da Bao Publishing. Con loro ha anche pubblicato “SFERA” nel 2019 e collaborato come assistente al colore per la serie “Kids with Guns” di Capitan Artiglio pubblicata in Italia, Francia, Spagna e America.
Fin dagli esordi ha collaborato con numerose case editrici di vario tipo come Attaccapanni Press, Il Castoro, Becco Giallo e sulla piattaforma Tacotoon ha da poco concluso il suo web comic Betterland. Attualmente è docente di Fumetto e Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Per Info: Andrea Musso Cell.: 3472252363 ufficiostampa@inchiostrofestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *