UN ANNO DA RICORDARE

Si è appena conclusa con lo scorso (lungo) weekend, dedicato ai campionati regionali di salto ostacoli, l’annata agonistica 2023.

Per la Bellaria una chiusura in bellezza, al termine di un anno particolarmente felice. In effetti, dai campionati regionali usciamo con due campionesse di categoria: Klizia nel campionato brevetti emergenti junior, e Beatrice nel campionato pony emergenti. Il tutto coronato da buoni piazzamenti (e vittorie perse per un soffio!) e sigillato con la medaglia di bronzo nel campionato a squadre (squadra composta da Aniceto, Klizia, Ludovica e Silvia).

Highligths

Non dimenticheremo facilmente la convocazione di Cecilia a far parte della squadra italiana ai mondiali pony a Lamotte-Beuvron: risultato ottenuto grazie all’ottimo piazzamento ottenuto al “Pony Master Show” di Arezzo, ai primi di maggio (proprio il 1° maggio vinceva il “gran premio”). E, per Ludovica, la convocazione nella squadra del Piemonte per le gare di Piazza di Siena, un luogo magico per l’equitazione italiana: convocazione risultata in un quarto posto della squadra piemontese e un scintillante secondo posto nella categoria individuale.

Più in là nella stagione, abbiamo avuto la qualificazione di ben nostre quattro allieve alle finali del Progetto Sport, in altrettante categorie: Beatrice, Klizia, Ludovica e Maddalena. Da cui sono scaturite due vittorie in altrettante gare per Klizia e Ludovica, che hanno portato, con gli altri risultati, alla loro qualificazione al “Master Rider”: gara molto selettiva, tenutasi a Verona in concomitanza con Fieracavalli: risultato finale, un 4° posto per Ludovica e un 5° per Klizia.

Nel frattempo, Ludovica concludeva al 4° posto i campionati nazionali di categoria a Cervia: solo un errore in quella che sulla carta avrebbe dovuto essere la gara più facile le ha tolto la soddisfazione del 1° posto (ha infatti vinto entrambe le gare a tempo!).

Un lungo anno

Oltre a questi highlights, numerosi successi da parte di nostri diversi atleti in varie gare (e, di contorno, la conquista del 1° grado per le discipline olimpiche per tre nostre allieve!). Spicca il weekend del 7-9 luglio, in cui nella 115, categoria tradizionalmente molto “popolosa”, vincono: Alessio il venerdì (con Ludovica seconda), Riccardo il sabato e poi Ludovica la domenica! E molti successi individuali, sparpagliati nell’arco dell’anno. Hanno avuto il piacere di salire sul gradino più alto del podio (alcuni anche ripetutamente): Alessio (in 115, 120, 125 e 130…), Beatrice, Carola, Cecilia, Fiammetta C, Fiammetta G, Klizia, Ludovica, Maddalena, Riccardo, Silvia.

E i nostri cavalli!

Spero di non aver dimenticato nessuno! Di certo non dimentico i nomi (o, meglio, i soprannomi) dei pony/cavalli che hanno contribuito a questi risultati: Chupa, Cleme, Good Boy, Hope, Kapumba, Mombasa, Noki, Papaya, Quad, Utrecht, Vetiver, Vickie. E, poi, i tanti cavalli che ospitiamo, compresi i “nullafacenti” (capito, Benny?). Men che meno dimentichiamo le cavalle che ci hanno lasciato in quest’anno, ciascuna con una storia che meriterebbe di essere raccontata: Erba e Dionee (la “bambolina”), cui vogliamo aggiungere nel ricordo La Rochelle.

Ora ci attende un periodo di pausa dai concorsi, anche se continuano gli allenamenti, per essere pronti ad andare ancora più avanti il prossimo anno. Tanto è vero che Ludovica è stata convocata per uno stage con l’olimpionico Philippe Lejeune, che si terrà prima delle fine anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *