VOLTAGGIO: UNA CITTADINANZA ONORARIA PIÙ CHE MERITATA

Consegnata dal Sindaco Giuseppe Benasso la pergamena al Luogotenente dei Carabinieri, Carlo Macucci

Il 29 dicembre 2023, in chiusura del Consiglio Comunale di Voltaggio (Al), il Sindaco Giuseppe Benasso ha consegnato al Luogotenente dei Carabinieri, Carlo Macucci, la pergamena di conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Voltaggio, deliberata all’unanimità dal Consiglio Comunale il 27 novembre 2023 a suggello dei 23 anni trascorsi a Voltaggio dall’ex Comandante della Stazione C.C. di Voltaggio.

Una bella e molto sentita iniziativa per rendere merito a chi si è speso, e speso bene, nell’interesse della gente e dei luoghi ove si è trovato a vivere e ad operare!

E così stuzzicati da questa bella notizia e anche dal periodo natalizio in corso siamo andati a sfogliare nella nostra cineteca per trovare qualche bella immagine di Voltaggio e ci siamo ritrovati tra le mani un filmato che girammo domenica 12 gennaio 2020, in un’occasione altrettanto speciale.

Ci recammo infatti a Voltaggio, perché Poste Italiane aveva inserito questo caratteristico comune di 710 abitanti, a cavallo tra Liguria e Piemonte, in una serie di manifestazioni che si svolsero poi nel 2021 per ricordare i settecento anni della scomparsa di Dante Alighieri.

Poste Italiane infatti aveva inserito Voltaggio tra i luoghi danteschi, in quanto nella Sala consigliare di questo comune è appunto conservato un quadro che ritrae il Sommo poeta mentre porge laDivina commedia” a frate Ilario, come si trovò a spiegare Elisabetta Ghezzi, storica dell’arte, nonché autrice di numerose pubblicazioni sulla Pinacoteca voltaggina, illustrando questo dipinto ad olio del pittore Maino Sforza risalente alla metà del XIX secolo.

E la nostra Genny Notarianni, su invito di Poste Italiane, si recò per conto de “l’inchiostro fresco” a Roma ad assistere a quell’evento!

Marta Calcagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *