UNA “VIGILIA DI NATALE IMPREVISTA” DI MAIA

…in cerca di una ispirazione letteraria tra le montagne del Sudtirolo!

È la Vigilia di Natale e nella magica atmosfera della montagna del Sudtirolo, Aurora, una “quasi” trentenne scrittrice di thriller, dopo il naufragio della sua ultima relazione sta preparandosi al Natale in solitudine, vestita con un abito perfetto, cercando l’ispirazione per il suo nuovo libro giallo e mettendo a punto gli ultimi ritocchi dell’albero e delle decorazioni con la sola compagnia del suo gatto Donato

La neve sta cadendo copiosa e le condizioni della viabilità sono difficili. All’improvviso bussa alla sua porta Stefano Sanfilippo, oggi affascinante guida alpina e professore di educazione fisica, della quale Aurora era follemente innamorata ai tempi del liceo. Stefano non si è mai davvero accorto dell’amore di Aurora ed ha finito invece per sposare la sua migliore amica, Cinzia. Una storia finita male, visto che il professor Sanfilippo è fresco di divorzio dalla stessa, che lo ha accusato di avere la sensibilità di un “tavolino dell’Ikea smontato” e anche completamente ubriaco. La bufera di neve costringe Aurora e il suo amore dei tempi della scuola a passare la Vigilia di Natale nella stessa casa.

Una situazione apparentemente imbarazzante, ma a poco a poco la vicinanza forzata tra i due ex compagni di scuola diviene non così spiacevole, tra dolci ricordi di un passato non così lontano, e inizialmente solo per Aurora, la riemersione della sua passione adolescenziale per Stefano. I due si avvicinano sempre di più e trascorrono un’imprevista e piacevolissima Notte della Vigilia tra passione dirompente e nuove idee per il romanzo giallo di Aurora. Ma la mattina di Natale, finita la bufera di neve, la ragazza è risvegliata dall’arrivo del fratello Fabio, ed è da sola.

La notte d’amore con Stefano è stata solo una parentesi, o come a volte accade, la vita ha offerto loro una seconda possibilità?

Dall’autrice di “L’amore sta bene su tutto” e “Nove mesi per innamorarsi”, una delle autrici emergenti del romance italiano, una storia natalizia leggera, romantica e divertente, che gioca con grande abilità con un autentico “classico” della commedia sentimentale natalizia americana: quello della bufera di neve che costringe i due protagonisti a una convivenza forzata, grazie alla quale scopriranno di amarsi, o di amarsi ancora. La scrittura di Maia tempera il romanticismo della storia con una punta di ironia che la distingue appunto dal romance “all’americana”. Interessante anche l’analisi generazionale del mondo dei trentenni di oggi, per i quali l’adolescenza è un periodo tutto sommato vicino e del quale ancora si vive pienamente l’intensità dei brividi d’amore e di passione. La “magia del Natale” è una delle protagoniste di un romanzo leggero, ma non scontato, con una storia che riesce a coinvolgere appieno i lettori grazie all’abilità narrativa dell’autrice.

Andrea Macciò

Chi è Maia Piciga, alias Maia

Maia Piciga alias Maia è nata e vive in provincia di Alessandria, nel novese. Lavora come insegnante di scuola primaria ed ha curato per diversi anni il blog “Teacher Maia”. È autrice di numerosi romance autoprodotti, come quelli delle serie “Unfaithful” e “Top Secret” che ha fatto conoscere grazie alla piattaforma Wattpad. È autrice, inoltre, de “L’amore sta bene su tutto” e di “Nove mesi per innamorarsi” editi, come “Una vigilia di Natale imprevista” da Newton Compton editore. Si definisce “scrittrice di storie d’amore, femminista e avvocato delle cause perse per definizione” ed è una delle autrici emergenti del romance italiano. (a.m.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *