LA STORIA DE “L’INCHIOSTRINO” CAPRIATESE IN PILLOLE: ANNI 2005 – 2009

Un giornalino di classe per educare gli alunni alla “cittadinanza attiva” nato come inserto de “l’inchiostro fresco”

L’inchiostrino nasce a Capriata d’Orba (Al) nel 2005 su idea della maestra Tiziana Riccardi, per dare voce alle giovani speranze capriatesi

La prima edizione de “l’inchiostrino” esce nel dicembre del 2005! E da quella data inizia una stagione epica! Nel 2006 si passa al colore. Si inizia a pensare in grande.

Ed ecco gli alunni capriatesi in partenza per Genova per incontrare i loro colleghi de “Il Secolo XIX”. Ormai la redazione de “l’inchiostrino” è rodata e non conosce ostacoli! E aumentano i collaboratori mentre la scuola di Capriata. Il tutto mentre Simona Cairello e Cinzia Robbiano vincono il premio “Madre Teresa Michel”. E nel 2006 una rinnovata redazione de “l’inchiostrino” firma la sua prima pagina.

Nel 2006 con la Prof.ssa Marta Calcagno e il Prof. Luciano Veglia, nasce “l’inchiostrone” per gli alunni delle Medie! Ma come ogni giornale, la redazione de “l’inchiostrino” e de “l’inchiostrone”, organizza eventi. Nasce così la “Caviriòlonga”, una camminata tra i ricchi vigneti che circondano Capriata.

A scuola poi arriva anche “Petronilla” per una lezione del Dott. Gian Carlo Bina, medico veterinario, sull’asino crociato.

E poi la visita del Questore di Alessandria, Dott. Rosario Masini, invitato dalla redazione de “l’inchiostrino” per una lezione sulla legalità.

E sempre per una lezione sulla legalità venne anche il Cap. Roberto Capriolo, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Novi Ligure!!!

E poi il Presidente dei Carabinieri in pensione di Novi Ligure che parlò di volontariato.

E tutto grazie alla maestra Tiziana Riccardi, che era il motore de “l’inchiostrino”, che aveva anche le pagine dello sport.

Ormai siamo nel 2009 e la redazione de “l’inchiostrino” è cresciuta ma continua ad organizzare e a partecipare ad eventi, come quello per la Festa della Polizia alla quale è invitata sul palco d’onore!

E poi iniziano gli incontri sulla Costituzione con la visita al suo Monumento a Novi Ligure e la conoscenza con gli alunni delle scuole elementari “Giovanni Pascoli” di Novi Ligure dove, anche lì, il dott. Gian Carlo Bina fa arrivare due simpatici asini crociati per una lezione sul mondo degli animali!

Una bella cavalcata quella de “l’inchiostrino”, all’insegna della “cittadinanza attiva”, tra divertimento, studio e educazione civica, iniziata nel 2005 a Capriata d’Orba e da lì poi allargata a tutte le scuole dell’Oltregiogo, da Busalla a Masone, da Sassello a Vobbia, da Ovada ad Acqui Terme, da Bosio a Gavi ad Arquata Scrivia, a Vignole e a Novi Ligure….. e che ancora continua!!!!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *