A tutto sport, targato Cuspo

Cuspo Basket: Al Palacima battuto il 5 Pari Torino per 70-61

Due punti che danno morale per la speranza salvezza della Blindo Office Cuspo Basket Alessandria, che trova il secondo successo con coach Grattarola in panchina superando al PalaCima il 5 pari Torino per 70-61. Una vittoria sofferta, di puro carattere e grinta, che ha consentito agli Universitari di bissare il successo della andata.

Rampone apre la contesa da sotto canestro, a cui risponde subito Pasero con una tripla. Il +4 Blindo Office con Rota viene prontamente cancellato dagli ospiti che si riportano avanti con la tripla di Ligotino che regalare il massimo vantaggio di +2 a 5 Pari. Capitan Riva, Pezzulla e Sebastiano Mogni firmano la reazione degli Aironi, ma i torinesi sono vivi e si riportano sul -2 sulla sirena dei 10’ che chiude il primo quarto sul 21-19.

Polveri bagnate in avvio di secondo quarto, con Rota a sbloccare la situazione dopo oltre 2’ per i suoi. Bonatti trova due triple importantissime che tengono agganciato al match il 5 Pari. Lisini, in contropiede, mette il +5: arriva però un break importante della compagine torinese, che con i soliti Ligotino e Pasero piazza uno 0-4 che riequilibra il tutto. I canestri di Yahya e Pezzulla ripristinano due possessi di scarto; 36-31 il punteggio con cui si va negli spogliatoi.

Rampone e Riva alzano la voce e firmano il +7 (42 a 35 al 23′). I torinesi reagiscono con un canestro da due di Bonatti. L’asse DhoTulumello porta il 5 Pari sul -1 con un minuto ancora da giocare prima della fine del terzo periodo (49-48). Una bomba di Sebastiano Mogni chiude il quarto sul 52 a 48 con le due squadre pronte per i 10’ finali.

Lissiotto realizza una tripla per gli ospiti che si portano immediatamente sul -1 a 9′ dalla fine della partita. La bomba di Rota e due canestri da sotto di Yahya ristabiliscono il vantaggio. È la difesa su cui si costruisce il break alessandrino per chiudere anzitempo la gara, che con la solita tripla di Rota manda Palermo avanti di 8 a 3’ dalla fine. Ligotino prova a ricucire le distanze con due triple, ma Fassio e Riva concretizzano dalla lunetta il definitivo 70-61 che vale due punti in classifica.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria: sabato 17 febbraio alle 18.30 al PalaGeodetico di Vado Ligure contro la Pallacanestro Vado nella 8° giornata di ritorno del Campionato di Serie C.

TABELLINO: Mogni L., Pezzulla 9, Fassio 5, Mogni S. 5, Rampone 12, Conficoni, Barbero n.e., Rota 14, Riva 13, Lisini 3, Yahya 9. All. Grattarola, Vice All. Montano

Cuspo Rugby: vittoria di carattere contro La Spezia

Come da aspettative, partita molto dura sul piano fisico, ma la Prima squadra del Cuspo Rugby batte in casa La Spezia 27 a 13.

In campo, uno Spezia molto forte e preparato in mischia contro cui il Cuspo ha subito gli attacchi dall’inizio, ma gli Universitari sono scesi in campo con la determinazione e l’attitudine giusta, che – nonostante le difficoltà in mischia – hanno permesso di mettere alle corde la linea arretrata dello Spezia con azioni veloci; da queste azioni nascono le tre mete che chiudono il primo tempo sul 17 a 6.

Il secondo tempo si apre con la 4 metà del Cuspo che fa guadagnare il punto di bonus; lo Spezia non ci sta e con la mischia inizia a mettere davvero in difficoltà quella del Cuspo dove si pagano due cartellini gialli che lasciano la squadra per 20 minuti con un uomo in meno. Dopo vari falli ripetuti in mischia, allo Spezia è attribuita una meta tecnica. L’incontro prosegue con diversi cambiamenti di fronte, il Cuspo va vicino a segnare la quinta meta, ma per troppa fretta e qualche errore non si riesce a varcare la linea di meta.

Il Cuspo termina la partita con un ultimo calcio di punizione che chiude di fatto la partita sul 27 a 13.

Mete di Uneval, Pugliese e Di Giuseppe, due trasformazioni di Tescaro.

Il commento è del direttore sportivo Giancarlo Casarin: “Complimenti ai nostri ragazzi per come hanno tenuto testa a un avversario ostico e duro fisicamente, che lo scorso anno era nel girone Promozione. Un applauso all’esordio in Seniores di Alessandro Bassi, proveniente dall’Under 18”.

La prossima partita sarà domenica prossima alle ore 14:30 contro le Province dell’Ovest, squadra fisicamente e tecnicamente preparata, anche loro lo scorso anno erano nel girone Promozione.

TABELLINO: Primo tempo: 2 mete di Luigi Uneval non trasformate, 1 meta di Alessandro Di Giuseppe trasformata da Michele Tescaro. Secondo tempo: 1 meta di Matteo Pugliese trasformata da Michele Tescaro, 1 calcio di punizione trasformato da Michele Tescaro.

Scherma: i successi delle giovani promesse

Nel fine settimana schermistico del Cuspo, Mauro Scarsi ha vinto la quarta prova Master cat. 0 che si è svolta a Padova lo scorso fine settimana; buona prestazione in vista della gara a squadre che si svolgerà il prossimo weekend a Bolzano. Ottimo risultato anche per Giorgia Gallo, che è stata selezionata per partecipare a Beauvais ad una prova di Coppa del Mondo Under 20. Una bella soddisfazione per la società: Giorgia è la prima atleta del CUS che prende parte ad una competizione così importante ed è la concreta dimostrazione del buon lavoro fatto in questi anni con la maestra Alice Cometti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *