ANCHE DICKENS APPREZZO’ LA FILIGRANA

Charles Dickens, il celebre scrittore britannico vissuto in piena età vittoriana tra il 1812 ed il 1870, fu ancor prima di diventare romanziere un esperto giornalista e come tale osservò sempre con estrema attenzione ed interesse le situazioni in cui viveva la gente nella società del suo tempo. In piena rivoluzione industriale documentò soprattutto le condizioni di degrado e sfruttamento delle classi più povere.

Scrisse molti romanzi ambientati soprattutto nella Londra di quel periodo che, oltre ad essere appassionanti e coinvolgenti per il lettore, furono e restano tuttora delle vere e proprie istantanee della vita di quel preciso momento storico, tanto che a partire dal 1901 fino ad oggi sono stati fonte di ispirazione per sceneggiatori e registi.

Non sono infatti meno di trecento le realizzazioni filmiche e televisive basate sui romanzi di Charles Dickens che suscitano sempre grandi emozioni negli spettatori i quali, grazie alla maestria dell’antica penna di Dickens, si trovano realmente coinvolti nelle storie rappresentate dalle altrettanto straordinarie capacità dei cineasti e degli attori da loro stessi diretti.

Ma Dickens fu un grande viaggiatore e come tale visitò anche la nostra bellissima Liguria che ebbe occasione di conoscere approfonditamente in diverse occasioni, riservando la sua attenzione soprattutto al suburbio dove erano più evidenti le condizioni sociali delle classi meno abbienti e le situazioni di disagio, ma anche le usanze popolari, i costumi e le tradizioni di cui poté tracciare un’immagine precisa. Durante i suoi soggiorni nella Superba Dickens conobbe anche il lato materiale della città, apprezzando i piatti della cucina tradizionale gustati principalmente nelle trattorie popolari del centro storico, osservando ed acquistando prodotti dell’artigianato locale tra i quali lo scrittore ha chiaramente citato nei suoi taccuini di viaggio la rinomata filigrana genovese.

Tutti questi particolari e notizie sul noto letterato inglese sono contenuti in un libro intitolato “Genova con gli occhi di Dickens” frutto di anni di ricerca da parte degli autori Marco Cazzulo e Matteo Frulio, volume che sarà oggetto di un incontro di presentazione che si terrà sabato 6 aprile 2024 alle ore 18.00  presso il Museo della Filigrana di Campo Ligure  nel contesto di appuntamenti culturali previsti dalla serie “Un te al Museo” organizzati a cura della Cooperativa Dafne in collaborazione con il Comune di Campo Ligure, con il Museo della Filigrana e la Biblioteca Comunale Giovanni Ponte.

in virtù degli importanti dettagli documentati dagli autori del volume è parso evidente un preciso legame indiretto tra Dickens ed il paese che da oltre un secolo è il centro nazionale di produzione della filigrana. Questo particolare non certo trascurabile ha condotto al coinvolgimento dell’artigiano campese Davide Oddone  con la richiesta di riprodurre nel suo laboratorio filigranistico “Filigranart” un piccolo piatto realizzato con il magico intreccio dei preziosi fili d’argento, conforme alle fattezze ottocentesche che sarà presentato durante l’evento ed esposto nel locale museo.

Fausto Piombo

Campo Ligure – la “Casa della Giustizia” sede del Museo della Filigrana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *