SULLE SPONDE DELLO SCRIVIA LE CAMMINATE DEL BENESSERE

Nel “Parco dello Scrivia” verrà inaugurato l’11 maggio 2024 un percorso ginnico di circa 6 chilometri

Giovedì 11 aprile 2024, presso la Sala Romita del Comune di Tortona, alla presenza del Sindaco Federico Chiodi, si è svolta la presentazione di un nuovo progetto del Lions Tortona CastelloLe camminate del Ben-essere” pensato per coniugare salute e ambiente supportato dal Comune di Tortona e in stretta collaborazione con la sezione Tortonese del CAI e Ambiente Scrivia.

Si tratta di un percorso di circa 6 km all’interno del Parco dello Scrivia che vuole coniugare momenti di immersione nella ricchezza di natura e fauna di questo parco naturale a un valido esercizio aerobico.

Il percorso molto ben segnalato inizia nei pressi dell’Itinera e procede nel Parco fiancheggiando la sponda destra dello Scrivia per addentrarsi nelle macchie boschive spontanee lungo i terreni golenali. Il percorso prevede due soste nelle quali sono indicati esercizi aerobici a corpo libero per rafforzare i muscoli degli arti superiori e inferiori Si tratta quindi di un percorso progettato per permettere una attività fisica indicata per tutte le età che non necessita di attrezzature speciali se non abbigliamento comodo e buone scarpe.

L’inaugurazione delle “Camminate del Ben-essere” avverrà l’11 maggio 2024 organizzata dalla dottoressa Veronica Basso e  dottor Franco Fontana del CAI sezione di Tortona, è dedicata ai pazienti diabetici. Si svolgerà in piccoli gruppi, nel rispetto delle norme di sicurezza in vigore per la PSA, accompagnati dai diabetologi Basso e Fontana per discutere dei benefici dell’attività fisica e da Francesco Arcesati e membri del CAI che aiuteranno ad apprezzare la natura di flora e fauna del Parco.

Andrea Rovelli

One Reply to “SULLE SPONDE DELLO SCRIVIA LE CAMMINATE DEL BENESSERE”

  1. Vorrei segnalare un piccolo refuso: “dottor Franco Fontana del FAI” è errato.
    La dicitura corretta è : ” dottor Franco Fontana del CAI sezione di Tortona”
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *